Il Tirreno

Empoli

L'analisi

Empoli, torna l’abbondanza in attacco e rispunta il doppio trequartista

Empoli, torna l’abbondanza in attacco e rispunta il doppio trequartista

Buone notizie dall’infermeria dell’Empoli Stojanovic e Satriano sono arruolabili

3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Continua a passo svelto il cammino di avvicinamento dell’Empoli all’impegno casalingo di domani pomeriggio contro il Monza. Anche se siamo solamente alla decima giornata di campionato, il testa a testa con i brianzoli rappresenta per gli azzurri uno scontro diretto con in palio punti a dir poco importanti. Ed è anche per questo motivo che siamo certi che mister Zanetti abbia accolto con il sorriso sulle labbra le buone notizie arrivate dall’infermeria durante la settimana. Sia Stojanovic che Satriano, infatti, dopo essere rimasti a riposo contro il Torino per via di alcuni fastidi fisici, in questi giorni sono tornati a lavorare agli ordini del tecnico di Valdagno. Il terzino sloveno è dunque pronto a riprendere il suo posto sulla fascia destra, anche se Ebuehi ha dimostrato di essere un ottimo rimpiazzo. Dal piede dell’ex Venezia è infatti partito il cross trasformato poi in gol con una splendida rovesciata da Destro per il momentaneo vantaggio sui granata. Ma per ribaltare le gerarchie e togliere Stojanovic dall’undici iniziale c’è bisogno che Ebuehi faccia ancora qualcosa in più. Con il rientro di tutti gli effettivi a disposizione, è in attacco il vero rebus da risolvere per mister Zanetti. Fino a settimana scorsa, la coppia Satriano-Lammers sembrava pressoché intoccabile, ma un Destro sempre più in forma potrebbe complicare e non poco le scelte dell’allenatore azzurro. Chi dovrebbe accomodarsi in panchina è Cambiaghi, che non ha certo lasciato il segno contro il Torino. Forse potrebbe essere arrivato il momento di vedere dall’inizio insieme Destro e Satriano, visto che anche Lammers è apparso leggermente appannato. Chi sembra essere pienamente recuperato è Tommaso Baldanzi, che dopo due panchine consecutive scalpita per rimettere piede in campo. Anche sulla trequarti Zanetti ha l’imbarazzo della scelta tra il fantasista classe 2003, un Pjaca sempre piuttosto solido ogni volta che viene chiamato in causa e un Bajrami sul quale il tecnico punta davvero tanto. Per aggiungere altra carne al fuoco, in settimana gli azzurri hanno provato in allenamento la soluzione con il doppio trequartista dietro una sola punta, un 4-3-2-1 che anche nella passata stagione aveva fatto capolino in diverse occasioni. Non sappiamo se questa novità verrà introdotta fin dall’inizio contro il Monza, ma senza dubbio l’idea di vedere insieme in campo due tra Bajrami, Baldanzi e Pjaca alle spalle di uno tra Satriano e Destro stuzzica la fantasia.

Intanto l’Empoli, ancora all’inseguimento della prima vittoria interna di questa stagione, punta ad avere il Castellani pieno con un’iniziativa rivolta ai più piccoli. Per tutti i tifosi Under 14, nati dal 16 ottobre 2008 in poi, il biglietto per entrare nei settori Maratona, Curva Nord e Tribuna Inferiore sarà completamente gratuito. Chi vorrà usufruire di questa promozione potrà ritirare il tagliando omaggio presso l’Empoli Store, l’Unione Clubs Azzurri oppure domani dalle 13 alle biglietterie del Castellani. Per tutti gli altri la vendita dei biglietti procede come sempre presso tutte le rivendite ufficiali VivaTicket oppure online collegandosi al sito empolicalcio.vivaticket.it con la sola modalità stampa a casa. Come sempre, i tagliandi di Maratona Inferiore e Curva Nord saranno disponibili all’Empoli Store, all’Unione Clubs Azzurri, alla Tabaccheria Bianconi e all’Angolo del Fumatore.

Sul sito ufficiale del club è stato inoltre comunicato che la chiusura alla viabilità nella zona intorno allo stadio è prevista per le 11. In particolare sarà chiuso l’ingresso al quartiere di Serravalle, all’altezza della rotatoria sulla statale 67, quindi su via Bisarnella/viale Olimpiadi e tutta via della Maratona. L’apertura dei cancelli sarà come sempre circa due ore prima del fischio d’inizio.
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, inverno al capolinea: potrebbe già arrivare la primavera? I segnali e cosa dice l’indice Nam

Sportello legale