Il Tirreno

Empoli

il nuovo portale dell’unione dei comuni 

Tutti i dati sulle multe si consultano on line

Il comandante Massimo Luschi e il sindaco di Montelupo Paolo Masetti (foto Carlo Sestini)
Il comandante Massimo Luschi e il sindaco di Montelupo Paolo Masetti (foto Carlo Sestini)

Empolese Valdelsa, il comandante della Polizia municipale Massimo Luschi: «Così i cittadini potranno accedere alle informazioni in modo autonomo»

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Proseguono gli interventi per agevolare il lavoro degli agenti della Polizia Municipale e semplificare le procedure per i cittadini.

L’ultima novità in ordine di tempo è l’attivazione del portale “Multe on line” dell’Unione dei comuni Circondario Empolese Valdelsa per quanto riguarda le sanzioni che prevedono una documentazione fotografica e la decurtazione punti sulla patente

Da qualsiasi browser è possibile collegarsi all'indirizzo: https://empolesevaldelsa.multeonline.it
Sul verbale che viene recapitato ai cittadino vengono indicate le credenziali di accesso.

Una volta entrati sarà possibile: visionare le foto relative ai verbali con accertamento da remoto (autovelox, passaggio con semaforo rosso, accesso improprio ztl, etc.) e altri documenti riferibili al verbale medesimo, comunicare i dati del conducente ai sensi dell'art. 126bis CdS se previsti dall'art. violato , avere indicazioni sulla somma da pagare e sulle scadenze.

«L’attivazione del portale è la dimostrazione che la nuove tecnologie possono venirci incontro per snellire le procedure e soprattutto per sgravare gli uffici, che quotidianamente ricevo decine e decine di richieste per l’accesso agli atti in conseguenza alla notifica di un verbale. In questo modo i cittadini potranno accedere alle informazioni in modo autonomo e noi potremo dirottare gli agenti su altri attività. Ciò diventa ancora più importante in questo momento di emergenza sanitaria al fine di evitare file e assembramenti agli uffici», afferma il comandante della Polizia Municipale, Massimo Luschi.

«Semplificazione: è questa la parola d’ordine di questo periodo. Le indicazioni ministeriali sono chiare in questo senso, ma si tratta soprattutto di una questione di buon senso. Grazie alle nuove tecnologie gli uffici sono sgravati, ma soprattutto i cittadini possono risparmiare tempo, evitarsi code di attesa e avere a portata di clic tutte le informazioni utili e soprattutto le immagini a corredo dei verbali. Si tratta di un ulteriore cambiamento positivo che riguarda la Polizia Municipale, in oggettiva carenza di personale, nell’attesa che a breve venga finalmente conclusa la procedura concorsuale che ci permetterà di assumere nuovi agenti», prosegue Paolo Masetti, sindaco di Montelupo e delegato alla Polizia Municipale per l’Unione dei comuni Empolese – Valdelsa.




 

Primo piano
Istruzione

Università toscane, tagli per 42 milioni di euro: cosa cambia per tasse, assunzioni e ricerca

di Francesca Ferri
Sportello legale