Il Tirreno

Calcio

Il Cecina alla prova della Massese ma continuano a pesare le assenze

di Michele Falorni
un momento di tensione nell’ultimo scontro in Coppa Italia tra Massese e Cecina sul campo degli apuani (foto Cuffaro)
un momento di tensione nell’ultimo scontro in Coppa Italia tra Massese e Cecina sul campo degli apuani (foto Cuffaro)

Rientra Lorenzini ma mancheranno Cappellini, Fiorini, Modica, Pallecchi e Diagne. Con la formazione apuana è scontro diretto: a separare le due rivali c’è un solo punto

20 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Siamo al terzo fine settimana di gennaio e il Cecina calcio gioca oggi il primo anticipo del 2024 a Massa. Questo pomeriggio i rossoblù sfideranno in trasferta una squadra che ha cambiato tre allenatori, risente del peso della storia e del progetto stravolto – era una delle candidate al titolo – ma nonostante tutto non molla. La prima differenza viene da come i padroni di casa conoscono la categoria, mentre i rossoblù sono neopromossi. Non mancano poi i precedenti, ben due: all’andata in campionato al Rossetti (finì 0-0) e il 29 novembre dell’anno scorso sul terreno degli apuani, quando il Cecina li ha battuti nei quarti di Coppa Italia (3-4) conquistando poi la finale regionale (in calendario il 7 febbraio). A tal proposito, la società sta già organizzando i pullman dei sostenitori per Firenze e chi fosse interessato può informarsi in segreteria.

Detto ciò: Tommaso Lorenzini – al rientro dopo un turno di squalifica – e il resto della squadra rossoblù cercano un altro risultato positivo, perché la situazione di classifica rimane delicata. Non solo per loro, visti i risultati da montagne russe che il torneo propone ogni domenica. Mister Sebastiano Miano recupera un centrale, ma a causa delle pesantissime squalifiche di Leonardo Cappellini, Simone Fiorini e Samuele Modica dovrà privarsi un’altra volta di mezza difesa titolare, al rientro non prima del mese prossimo. Come se non bastasse, non potrà schierare nemmeno l’attaccante Matteo Pallecchi, autore del raddoppio domenica scorsa nello scontro diretto vinto con la Pro Livorno Sorgenti ma ammonito e costretto per questo alla sosta per somma di cartellini gialli. E neppure Mohamed Diagne, che nel faccia a faccia con i labronici si è infortunato e non sarà disponibile prima del mese di febbraio.

Controllare la classifica aiuta a capire. La Massese staziona a 24 punti e il Cecina a quota 23. «I nostri avversari sono forti e all’inizio della stagione gli addetti ai lavori li indicavano tra i possibili vincitori del girone – commenta il direttore sportivo Tommaso Orlandini – inoltre attraversano un ottimo periodo di forma: la conferma viene dalle cinque vittorie nelle ultime sei gare, l’esatto contrario nostro che ne abbiamo vinta solo una su sei. Vantano poi individualità del calibro dell’attaccante Michael Buffa, del centrocampista Nicola Cornacchia e del difensore Leonardo Terigi. Detto questo: l’obiettivo è dare continuità conquistando altri punti – prosegue – sebbene la rosa non sia al completo a causa delle numerose squalifiche e dell’infortunio di Diagne, che potrebbe non giocare per un mese. Ci siamo allenati bene – conclude Orlandini – siamo motivati e proveremo a centrare un altro risultato». Per quanto riguarda la classifica dei marcatori, Buffa è al terzo posto con dieci gol dietro a Giacomo Rossi del Tuttocuoio a 12 e a Lorenzo Sciapi del Fratres Perignano a 15.


 

Primo piano
Il racconto

«Mi aggredisci? Imparo a reagire»: viaggio tra i medici al corso di autodifesa. I consigli dello psichiatra e le testimonianze

di Silvia Barsotti
Sportello legale