Previdenza
Maltempo, a Bologna esonda il torrente Ravone. Pianoro: muore un ventenne. Chi è la vittima – Video
Esondazioni e allagamenti nel capoluogo: la città è sott'acqua. Duemila evacuati. Circolazione ferroviaria sospesa tra Marradi e Faenza
BOLOGNA. Piogge torrenziali con esondazioni e allagamenti in molte zone d’Italia. L'ondata di maltempo continua anche oggi (domenica 20) investire la Penisola da Nord a Sud, con allerte meteo e situazioni critiche, soprattutto in Emilia Romagna, dove ci sono oltre duemila evacuati.
Un morto a Bologna
A Bologna esonda il torrente Ravone: mentre il sindaco e il Comune avvertono i cittadini di non uscire di casa, è in corso il Comitato operativo di Protezione civile presso il Dipartimento per garantire il coordinamento degli interventi in tutte le zone interessate. I vigili del fuoco, intanto, hanno individuato il corpo senza vita di un ventenne, Simone Farinelli, che risultava dispersa a causa del maltempo a Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro, nel Bolognese.
Chi è la vittima
Nato in provincia di Brescia, viveva a Ozzano Emilia, vicino al luogo della tragedia. Simone era in macchina con il fratello quando l'onda del Rio Caurinziano li ha travolti. Il fratello è riuscito a mettersi in salvo mentre il 20enne è rimasto intrappolato in macchina ed è stato trascinato via dalla piena.
Emilia Romagna in ginocchio
E sono stati oltre 300 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nelle ultime ore in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dalle piogge. Situazione più critica in provincia di Bologna, dove a causa dell’esondazione dei torrenti Ravone, Savena e Zena e del fiume Idice sono in atto interventi di soccorso alla popolazione.
Treni in tilt
In seguito alla segnalazione di alert del sistema di monitoraggio dei movimenti franosi, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Marradi e Faenza. Sono previste corse con bus con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.