Il Tirreno

Anna Simonini campionessa regionale

Anna Simonini sul gradino più alto del podio a Carrara dove ha vinto il titolo regionale
Anna Simonini sul gradino più alto del podio a Carrara dove ha vinto il titolo regionale

L’atleta in forza al circolo giovanile Costa Etrusca ha primeggiato nei 50 metri ostacoli a Carrara. La giovane sportiva con questo risultato ha sfiorato di un solo centesimo il record italiano under 18

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. È ricominciata l’attività indoor 2024 per gli atleti e le atlete del circolo giovanile Atletica Costa Etrusca, società del comprensorio di Rosignano, Cecina, San Vincenzo e Campiglia. L’appuntamento è stato sulla pista di casa della Sefi di Venturina dove è stato raggiunto il record di iscritti a Venturina con 380 atleti in gara provenienti da tutta la Toscana e dall’Umbria. In virtù di tali numeri l’organizzazione è stata costretta a far disputare l’evento a porte chiuse per non sforare il limite di capienza del padiglione.

Per i colori della Costa Etrusca sono stati oltre 30 gli atleti in pista. Ben due le vittorie arrivate nel settore ostacoli: la prima tra i Cadetti maschili (14-15 anni) con il suveretano Nazareno Parodi in 7”71 (quarto è arrivato nella stessa gara il venturinese Birah Berrighi) mentre tra i più piccoli, i “Ragazzi” (12-13 anni) sempre nei 50 metri ostacoli è arrivata la vittoria per Tommaso Anselmi da Sassetta con 8”59. Nel salto in alto è doppietta sul podio (secondo e terzo posto) per Anselmi e il venturinese Elia Mentissi. Tra le ragazze invece è la rosignanese Matilde Reccanello a centrare due finali sia sui 50 piani che sui 50 ostacoli, arrivando a concludere rispettivamente al quarto e al quinto posto. Tra le Cadette, nel salto triplo la venturinese Emma Pietrelli ha dimostrato una grande preparazione piazzandosi seconda con 9,43 metri. Nei 50 ostacoli sono tre le atlete del circolo in finale: si piazza terza la castagnetana Alessandra Micheletti (poi anche seconda nei 50 piani), quarta la Pietrelli e quinta infine l’atleta cecinese Mia Griselli.

Contemporaneamente a Carrara in una gara per il settore Allievi (16-17 anni) e Assoluti, a primeggiare sui 50 metri ostacoli è stata Anna Simonini con un gran tempo di 7”45: un risultato che le ha permesso di vincere il titolo toscano di categoria sfiorando di un solo centesimo il primato italiano Under 18 sulla distanza. La venturinese un’ora dopo ha poi corso i 50 piani in 6”77 vincendoli ed eguagliando l’utraquarantennale record regionale sulla distanza. Bene anche il 16enne Andrea Maggi finalista con 8,29 metri nel peso e Riccardo Bruscantini nell’asta valicata a 3,25 metri.

Nel salto in alto Cadette Pietrelli è giunta terza con 1,44 metri mentre seconda nei 200 metri Allieve è Georgette Armocida, livornese che gareggia per la Costa Etrusca in virtù di un accordo con la Libertas Livorno. In campo maschile l’atleta junior Riccardo Gornato ha fermato sui 200 piani il cronometro a 24”28 in quinta posizione, per finire sesto in classifica generale. Secondo tra gli under23 nei 400 metri Belka El Hajimi con 53”74. Finale solo sfiorata (sia a Venturina che a Carrara) per Matilde Pollice, Ludovica Cerundolo, Edoardo Porciani, Adele Menicagli ed Alice Parrini e Matilde Criahlmen. Tutto mentre una settimana fa ad Ancona il 18enne Cecinese Mattia Bottai ha corso in una gara nazionale i 400 piani con un ottimo 49"65, valido per il sesto posto assoluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
A colloquio col governo

La moglie di Andrea Bocelli e il fratello di Elon Musk insieme a Palazzo Chigi: l’indiscrezione di un progetto “misterioso”

Sportello legale