Il Tirreno

Calcio toscano dilettanti
Calcio

Cecina, assaggio d'Eccellenza

di Michele Falorni
Cecina, assaggio d'Eccellenza<br type="_moz" />

I rossoblù debuttano in campionato al Rossetti con il Tuttocuoio di Ciccio Tavano. Il diesse Orlandini: «Giochiamo in casa, chiediamo il sostegno del pubblico»

10 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Inizia oggi il primo campionato del Cecina calcio in Eccellenza e il quinto di Fabrizio Zazzeri da presidente.
I rossoblù sono neopromossi e debuttano al “Loris Rossetti” (ore 15) affrontando il Tuttocuoio. La squadra della provincia di Pisa è una delle più forti del girone A ed è allenata dall’ex giocatore di Serie A Francesco Tavano, protagonista con le maglie di Empoli, Roma e Livorno. Questa è la premessa, alla quale è doveroso aggiungere che i rossoblù proveranno a sfruttare il campo sintetico per garantirsi subito i punti.

Non ci saranno Andrea Brizzi, squalificato due turni, Emanuele Rovini per un leggero infortunio e Matteo Carlotti alle prese con il recupero. Secondo il regolamento, la prima classificata a primavera 2024 volerà in Serie D e poi via ai playoff, mentre per quanto riguarda la parte bassa della classifica, l’ultima retrocederà subito in Promozione seguita dalle altre due perdenti i playout. «Il Tuttocuoio – dice il direttore sportivo Tommaso Orlandini – è una delle formazioni più competitive del raggruppamento. Basta pensare alla rosa dei pisani e ricordare che lo staff tecnico può contare sugli attaccanti Giacomo Rossi e Gabriele Massaro, sul colpo messo a segno in estate Alessandro Carrozza e sul trequartista Matteo Remorini arrivato dal Ponsacco. Chiedo il sostegno del pubblico, perché giochiamo in casa e debuttiamo in Eccellenza».

L’obiettivo è piazzarsi a fine stagione da metà colonna in su e mantenersi fedeli alla linea dettata dal sodalizio, che ha speso abbastanza per ampliare l’organico ma, allo stesso tempo, scommette sul vivaio per garantirsi ricambi freschi a costi bassi evitando così investimenti fuori bilancio. Prova ne sia il debutto dei nati nel 2006 e nel 2007 ad agosto. Alcuni di loro sono al lavoro con la prima squadra dall’inizio della preparazione. Mister Sebastiano Miano e la sua pattuglia si presentano al via sostenuti da un ottimo precampionato e dal pareggio in via Giacomo Puccini nell’andata di Coppa Italia domenica scorsa contro la Geotermica. La partita, fiammeggiante, è finita 2-2, con i padroni di casa non al completo che prima hanno recuperato e poi hanno subito il pari. Il ritorno è in calendario il 13, ma dal faccia a faccia con l’altra neopromossa in Eccellenza lo staff tecnico ha avuto varie risposte, a partire dalla capacità di reazione al momentaneo 0-1. Serve, però, essere più precisi nell’organizzazione del pacchetto difensivo per evitare inconvenienti in futuro. Intanto, oggi pomeriggio ricomincia l’avventura nell’ultimo torneo regionale che i sostenitori considerano a misura della città.

 

Primo piano
Il racconto

«Mi aggredisci? Imparo a reagire»: viaggio tra i medici al corso di autodifesa. I consigli dello psichiatra e le testimonianze

di Silvia Barsotti
Sportello legale