Il Tirreno

Calcio toscano dilettanti
Calcio

Cecina, ora la rosa è al completo. Rossoblù pronti all’Eccellenza

di Michele Falorni
Cecina, ora la rosa è al completo. Rossoblù pronti all’Eccellenza<br type="_moz" />

Ultime trattative concluse nei giorni scorsi per rinforzare alcuni reparti della squadra. La preparazione partirà il 2 agosto: la prima amichevole il 13 agosto contro il Cenaia

27 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. I giorni corrono via veloci e il mercato chiuderà il primo settembre, ma il Cecina calcio non perde tempo e completa la rosa dei giocatori con le ultime trattative.

In prima squadra, iscritta da neopromossa al campionato di Eccellenza 2023-2024, gli appassionati vedranno anche il terzo portiere Edoardo Pagni (classe 2007), in arrivo dall’Armando Picchi e pronto a giocare nella formazione degli Juniores regionali. Vista l’età, 16 anni, è un giocatore di prospettiva su cui la società presieduta da Fabrizio Zazzeri è pronta a scommettere. A disposizione di mister Sebastiano Miano, tra i pali, ci sono dunque Leonardo Cappellini, Alex Barbanera e appunto Pagni. Il direttore sportivo Tommaso Orlandini conferma poi che dal Signa, società fiorentina che milita in Eccellenza, sbarcherà in prestito il difensore Tommaso Paoli, classe 2004. Per regolamento, le quote obbligatorie in campo sono due: un 2003 e un 2004. Paoli ci rientra, può giocare sia esterno che in posizione centrale e di conseguenza amplia le possibilità del pacchetto arretrato a disposizione del mister. Chi ha seguito i ragazzi nel vittorioso torneo di Promozione concluso a primavera, ha notato che a scavare la differenza è stata proprio la difesa, difficile da superare. Confermata in blocco, rimane uno dei tre reparti su cui costruire l’assetto tattico per affrontare bene la Coppa Italia e il torneo di categoria.

In via Giacomo Puccini, però, non si sono fermati qui e hanno chiuso con il terzo colpo: l’attaccante Giuseppe Incorvaia (2006), in prestito dal Pontedera. Il calciatore in questione è cecinese e ha già ottenuto ottimi risultati con gli Allievi nazionali granata guidati dall’altro concittadino Giuseppe Creanza. A Incorvaia non mancano i colpi e la conferma viene dalle prestazioni fornite nel tempo. Sull’erba sintetica del “Loris Rossetti” avrà l’occasione per crescere e migliorare, lavorando con l’allenatore Sebastiano Miano e il suo staff, dove intanto è cambiato il preparatore dei portieri, con Leonardo Biondi subentrato al posto di Luca Visconti. Dovrà impegnarsi per indossare una maglia, visto che non mancano le individualità e nemmeno le ambizioni.

Nel frattempo il calendario dello Sporting Cecina inizia a evidenziare le prime date da cerchiare in rosso. Mercoledì 2 agosto inizierà la preparazione allo stadio comunale, domenica 13 è in programma la prima amichevole contro il Cenaia (squadra che milita in Serie D) dopo giorni di sedute atletiche e studio degli schemi. Il 3 settembre arriverà il primo impegno ufficiale in Coppa Italia e il 10 settembre via al campionato di Eccellenza. Sarà un anno agonistico impegnativo.

La rosa al completo vede ai blocchi di partenza i portieri Leonardo Cappellini, Alex Barbanera e Edoardo Pagni, i difensori Tommaso Lorenzini, Samuele Modica, Federico Startari, Simone Fiorini, Carlo Milano, Filippo Fiorentini, Lorenzo Cionini e Tommaso Paoli, i centrocampisti Gabriele Facenna, Mohamed Diagne, Edoardo Giannini, Omar Ghilli, Filippo Bardini, Tommaso Moroni e Andrea Brizzi e gli attaccanti Loris Skerma, Mounir El Falahi, Emanuele Rovini, Matteo Pallecchi, Matteo Pecchia, Matteo Carlotti e Giuseppe Incorvaia. Lo staff conta David Tarquini (vice di mister Sebastiano Miano), Simone Moroni (fisioterapista), Leonardo Biondi (preparatore dei portieri), Marco Tamburini (preparatore atletico) e Gianni Bichisecchi (addetto all’arbitro). Accompagnatori saranno Euro Pagni e Michael Giacco, magazzinieri Marco Capecchi e Francesco Lorenzini e social media manager Alessandro Antonini.


 

Primo piano
Il racconto

«Mi aggredisci? Imparo a reagire»: viaggio tra i medici al corso di autodifesa. I consigli dello psichiatra e le testimonianze

di Silvia Barsotti
Sportello legale