Il Tirreno

Aziende informano

Come l’Internet of Things è il protagonista a bordo

Come l’Internet of Things è il protagonista a bordo

Nextworks, l’innovazione tecnologica nella nautica dal 2002

31 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Forte della sua profonda conoscenza del networking e dell’esperienza nelle prime trasmissioni video streaming con operatori telefonici, Nextworks ha pionieristicamente portato soluzioni digitalizzate in mare aperto. Circa vent’anni fa, durante il passaggio dalle trasmissioni TV analogiche a quelle digitali, un’azienda all’avanguardia di Pisa, ha rivoluzionato il modo in cui i contenuti video venivano fruiti sulle grandi imbarcazioni, evolvendosi poi gradualmente verso soluzioni per una gestione sempre più centralizzata degli spazi vissuti in uno yacht. “Oggi forniamo soluzioni per sistemi integrati” spiega la dirigenza Nextworks, “progettate per astrarre i dispositivi e gestire i dati trasmessi da apparecchi connessi, indipendentemente dal protocollo o dal modello utilizzato”. Questa visione ha permesso all’azienda di espandersi nel settore dell’Internet of Things (IoT).

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Utilizzando prodotti dai brand più conosciuti sul mercato per componentistica tecnologica, Nextworks si occupa di sviluppare, installare, rilasciare, configurare e fornire il supporto post-vendita di impianti di elettronica avanzati, rivolgendosi ad armatori ma anche a clienti privati che vogliono implementare il proprio yacht, offrendo una piattaforma sviluppata su misura per la vita in mare. La clientela spazia dagli armatori ai privati desiderosi di potenziare tecnologicamente le proprie imbarcazioni. L’approccio orientato al futuro di Nextworks integra modelli di intelligenza artificiale, cloud computing, cybersecurity e sofisticati sistemi di controllo ambientale in grado di fornire all’utente finale non solo la gestione del suo impianto, racchiusa nel palmo di una mano, ma anche le dashboard e i dati necessari per prendere decisioni e migliorare la qualità e l’efficienza del proprio sistema, oltre a dati tecnici diretti al cantiere per lo sviluppo e l’ottimizzazione dell’impianto a bordo.

LA TECNOLOGIA

Il comfort è al primo posto

Il cuore pulsante dell’innovazione in Nextworks è il suo team di Ricerca e Sviluppo, vero e proprio marchio distintivo dell’azienda che ne fa una delle software house italiane più finanziate a livello europeo, investendo costantemente nella realizzazione di reti e impianti di ultima generazione. Le innovazioni di Nextworks continuano a concentrarsi sul miglioramento del comfort a bordo, e i suoi sistemi avanzati creano oggi un ponte tra l’imbarcazione e la terraferma, monitorando in tempo reale parametri ambientali come qualità dell’aria, umidità, rumore e temperatura sia in mare aperto che da remoto, di una singola imbarcazione o di un’intera flotta. Una rete di sensori, potenziata dall’IA, in grado non solo di ottimizzare il benessere dei passeggeri ma anche di segnalare potenziali anomalie, anticipando interventi di manutenzione.

FOCUS

Cybersecurity: protezione in mare aperto

Rispondendo alle crescenti preoccupazioni degli armatori, Nextworks ha intensificato il suo impegno anche nella cybersecurity marittima. L’azienda offre soluzioni all’avanguardia per proteggere le reti IP delle imbarcazioni, garantendo sicurezza e privacy anche in mare aperto.

Primo piano
L’incidente

Empoli, muore a 16 anni nello schianto in moto

Sportello legale