A Manciano c’è il cielo più buio della penisola italiana.
Il Comune immerso nella Maremma sud ha un primato ancora poco noto che lo rende unico in tutto il Bel Paese. Manciano è un luogo molto speciale: è chiamato “la spia della Maremma” perché da qui si ha una visuale unica della provincia grossetana, che va da nord a sud, dal mare alle colline.
A Manciano ci sono le terme, un piccolo gioiello che la rende famosa in tutta Italia, qui si trova Montemerano, un borgo meraviglioso, e poi tradizioni culinarie che vengono riproposte dai comitati locali in feste paesane, una natura incontaminata, spazi aperti per fare lunghe passeggiate in bici o a piedi. E a pochi chilometri la Costa d’Argento.
Ma c’è un’altra peculiarità che caratterizza questa zona della Maremma, il suo cielo. Manciano è la “Città delle Stelle”. La ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, miracolosamente preservato dall’inquinamento luminoso, una vera e propria oasi delle stelle. Proprio per questo, l’Amministrazione comunale assieme a Gianluca Masi, fondatore e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, hanno organizzato un evento unico nel suo genere “Numera Stellas” che farà il suo debutto domenica 11 agosto 2024, proprio in occasione del massimo di attività delle meteore di agosto, le celebri “Lacrime di San Lorenzo”. Qui tutte le info: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-numera-stellas-manciano-947776824997?aff=oddtdtcreator.