Il Tirreno

Versilia

Il Camaiore vince ancora e stacca le inseguitrici Cristiani: la migliore gara che abbiamo disputato

di Massimo Guidi
Un’azione del match tra Viareggio e Pro Livorno
Un’azione del match tra Viareggio e Pro Livorno

Solo un punto per il Viareggio, Santini furioso: dobbiamo fare di più. Rammarico per il Real In Promozione terzo exploit del Pietrasanta, in seconda categoria sorride il Massarosa

21 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Il Camaiore ancora vittorioso merita di nuovo la copertina in compagnia di Pietrasanta e Massarosa, le altre nostre formazioni che hanno conquistato i tre punti.

Eccellenza

Non si ferma più il Camaiore che su un campo non proprio agevole come quello di Fucecchio passa con l’autorità della capolista. Sesta vittoria consecutiva per l’undici di Pietro Cristiani che ha portato a cinque i punti di vantaggio su Pro Livorno e Castelnuovo. «A livello di qualità – commenta il tecnico – questa è probabilmente la migliore partita che abbiamo disputato. Stiamo bene anche a livello fisico grazie al lavoro del mio staff. E i giocatori hanno capito che il lavoro paga sempre». Andati sotto, i bluamaranto hanno avuto il merito di recuperare subito il risultato. «Grazie al gol di Amico – sottolinea Cristiani – al suo primo centro del campionato. Mi mancavano un po’ i suoi gol e sappiamo tutti che di qui fino alla fine del torneo può dare un buon contributo». Chi non smette di segnare è Chiaramonti sempre a bersaglio in tutte le gare ed arrivato al gol numero otto ma anche Cornacchia (per lui quarto gol) sta facendo la differenza negli ultimi sedici metri. Andrea Cipolli non sa se essere più contento o deluso per il pareggio del Real Forte Querceta sul campo di Massa: «C’è un po’ di rammarico – commenta – perché credo che meritavamo i tre punti. Abbiamo avuto occasioni per chiudere la gara, la più clamorosa poco dopo la mezz’ora della ripresa, ma se non la butti dentro se va bene le partite le pareggi. E infatti nel finale abbiamo rischiato che ci facessero gol in occasione di un paio di mischie». Ma ora c’è da pensare al derby con il Viareggio che si giocherà sabato con inizio alle 16. «Ci aspetta una gara difficile perché il Viareggio è una squadra attrezzata». Dopo due battute d’arresto consecutive il Viareggio riparte dal pareggio con la Pro Livorno. A fine gara dallo spogliatoio dei bianconeri sono arrivate distintamente le urla di Stefano Santini. «Si urla anche quando si vince» cerca di minimizzare il tecnico anche se è chiaro che non può essere contento per la prova fornita dalla sua squadra nella quale hanno fatto l’esordio in campionato Bertacca (autore del gol) e Morelli. «Dobbiamo fare di più perché ne abbiamo la possibilità. Bisogna essere più bravi a leggere le situazioni e soprattutto quando sei in difficoltà bisogna tirare il pallone avanti. Ora c‘è da lavorare per recuperare al più presto i ragazzi reduci da infortuni. Per il resto poi tocca a me trovare le soluzioni».

Promozione

Uno straripante Pietrasanta rimanda battuto il Viaccia. Terza vittoria di fila (senza subire reti) per i blues che si sono portati a due lunghezze dalla vetta occupata dalla rivelazione Cubino. «Abbiamo fatto quattro gol – racconta Beppe della Bona – ma potevamo segnarne ancora di più visto che abbiamo fallito un calcio di rigore così come ci era capitato già domenica scorsa». Il Pietrasanta torna in campo mercoledì alle 18 al XX Settembre per la gara di Coppa Italia contro il San Giuliano con la vittoria come unico risultato utile. Pareggio casalingo per il Forte dei Marmi contro il Casalguidi. Quinto risultato utile di fila per l’undici di Luca Cagnoni a segno con Rodriguez (al terzo gol) su calcio di rigore.

Prima Categoria

Sconfitta casalinga per il Capezzano contro il Montignoso e per la Torrelaghese sul campo dell’Atletico Lucca.

Seconda Categoria

Torna al successo il Massarosa che rimanda battuto il Pontremoli, pareggio per il Corsanico a Ricortola.

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale