Il Tirreno

Versilia

Camaiore su di giri, il Viareggio fa mea culpa Mister Santini: «Bisogna essere più cattivi»

di Massimo Guidi
Azione di gioco del derby Viareggio Camaiore che si è giocato ieri (foto Paglianti)
Azione di gioco del derby Viareggio Camaiore che si è giocato ieri (foto Paglianti)

Pietrasanta passa all’incasso di tre punti, successo per l’esordio di Forte al Necchi Balloni Corsanico vince a Pieve San Paolo. Un pareggio per il Capezzano, la Torrelaghese cede

07 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Va al Camaiore il derby numero diciassette (in campionato) nella storia dei confronti con il Viareggio. La giornata ha visto anche i successi di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Corsanico.

Eccellenza

Quattro vittorie di fila, testa della classifica ed un attacco (sei gol Chiaramonti, quattro Cornacchia) che finora ha sempre timbrato il cartellino in tutte le cinque gare di campionato. Pietro Cristiani non può che essere soddisfatto del percorso della sua squadra che era iniziato con una sonante sconfitta casalinga (in coppa) proprio contro il Viareggio. «Stiamo facendo un bel percorso – commenta il tecnico di Staffoli – e proprio quella sconfitta con il Viareggio è servita ad alzare i giri. Da quella partita i ragazzi hanno cambiato atteggiamento e capito che per fare bene bisognava essere più aggressivi sull’avversario e difendere lontano dalla porta». Un Camaiore che con la vittoria di Viareggio ha mandato un segnale chiaro alle avversarie nella corsa alla serie D. «Era importante riuscire a dare un segnale proprio contro una squadra forte come il Viareggio e ci siamo riusciti. La squadra bianconera è abile a giocare nello stretto e quindi avevo chiesto ai ragazzi di fare pressing per indurli all’errore. Un risultato importante ma attenzione perché il campionato è ancora lungo». Sul fronte Viareggio, Stefano Santini non ha niente da dire sul comportamento della sua squadra: «Abbiamo cercato di giocare anche se loro ci pressavano alti e credo di poter dire che abbiamo giocato una buona partita contro una squadra molto forte. L’unica cosa in negativo che posso dire è che bisogna essere più cattivi al momento di concludere». Non è d’accordo sulla sua espulsione arrivata a metà ripresa: «Stavo parlando con l’allenatore del Camaiore e l’arbitro ha male interpretato pensando che protestavo nei suoi confronti. È la prima espulsione in cinque anni che siedo sulla panchina del Viareggio ed un po’ mi pesa anche perché credo di sapere come bisogna comportarsi». Il Real Forte Querceta torna imbattuto dal rettangolo di Ponte Buggianese. «Nel primo tempo siamo stati poco brillanti – racconta Andrea Cipolli – ma nella ripresa abbiamo giocato costantemente nella loro metà campo creando anche qualche azione da gol che non siamo riusciti a sfruttare perché ci manca un po’ di qualità al momento di concludere». Sabato la formazione versiliese anticiperà l’impegno casalingo con il Perignano.

Promozione

Seppure ridotto in nove dopo nemmeno un’ora di gioco per le espulsioni di Bruzzi e Biagini, il Pietrasanta passa all’incasso dei tre punti contro la San Marco. «Bruzzi è stato espulso nel finale del primo tempo – racconta Beppe Della Bona – e Biagini dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa. Ma nonostante la doppia inferiorità ho messo dentro Falorni schierando la squadra con un 4-3-1 e la mossa ha pagato perché ha segnato lui il gol partita. Dopo il vantaggio ci siamo difesi bene e conquistato una vittoria importante. Purtroppo domenica a Casalgudi ci mancheranno due pedine importanti». Il Forte dei Marmi bagna l’esordio al “Necchi-Balloni” con una netta vittoria sul Viaccia: «Siamo partiti male – dice Luca Cagnoni – ma poi dopo il gol di Rodriguez ci siamo sciolti e non abbiamo mai corso pericoli».

Prima Categoria

Pareggio interno per Capezzano col Porcari mentre la Torrelaghese cede a Capannori.

Seconda Categoria

Successo corsaro del Corsanico a Pieve San Paolo; sconfitta interna del Massarosa con la Fivizzanese.
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale