Il Tirreno

Versilia

Il Vp Volley è pronto per la B1

di Nicoletta Dati
La squadra e i presidenti Vanessa Greco e Danilo del Raso (foto Paglianti)
La squadra e i presidenti Vanessa Greco e Danilo del Raso (foto Paglianti)

Presentazione ufficiale nella sede dello sponsor, il Canniccia Motor Club Il coach Stefanini: «Sarà un campionato difficile, faremo del nostro meglio»

03 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Presentazione in grande stile per il Vp Canniccia Motor Club che sceglie proprio i locali dello sponsor per la presentazione del primo campionato di B1 che inizierà il 12 ottobre alle 18 in casa della pallavolo San Giorgio Piacenza. Dopo avere centrato la doppia promozione dalla Serie C all’olimpo della B1 in appena due anni, impresa poche volte accaduta a livello nazionale, la squadra biancazzurra è pronta al debutto nel campionato nazionale.

In questi anni di unione tra il Versilia Pietrasanta Volley e il Canniccia Motor Club la società si trova tra le prime 90 realtà di tutta Italia. Alla presentazione oltre ai presidenti del Vp Volley Vanessa Greco (Pallavolo Versilia), Danilo del Raso (Pallavolo Pietrasanta), lo staff tecnico della B1 e l’allenatrice della Serie D con un nutrito gruppo di atlete c’erano anche l’assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci e il consigliere delegato allo Sport di Seravezza Giacomo Tarchi nonché il presidente del Comitato territoriale (Lucca Massa e Pistoia) Roberto Giorgi.

Serie B

Obiettivo dichiarato è crescere puntando alla salvezza. Per Vanessa Greco, che ringrazia chi ha permesso di arrivare a questo punto nonché tutte le atlete della promozione, la dirigenza e il patron della Canniccia Motor Club Attilio Bindi, umiltà è la parola chiave: «Abbiamo fatto un doppio salto direi anche senza aspettarcelo, l’umiltà della società e delle atlete alla fine ha pagato. Ci abbiamo messo il cuore, un requisito per noi fondamentale. Spero che si continui così».

Tante le sfide affrontate per Danilo del Raso: «Bisogna crederci. La nostra piccola realtà è nata proprio per raggiungere traguardi importanti. Ora dobbiamo vivere giorno dopo giorno andando avanti nel miglior modo possibile».

Per il debutto alle porte, il coach Enrico Stefanini ammette: «Stiamo lavorando per trovare il giusto amalgama e il ritmo di gioco ma abbiamo ancora due settimane. Sarà un campionato difficile, con squadre esperte e forti, faremo del nostro meglio».

Onorata di essere ancora in biancoazzurro, la capitana Luisa Rolla: «La B1 è un’esperienza nuova per tante di noi e spero che il gioco di squadra riesca a farci divertire».

Roster per ruoli

Palleggiatrici Luisa Rolla (capitano) e Giulia Pasini (nuovo acquisto classe 2004 dall’Universo Volley di B1); attaccanti Emma Orlandini, Beatrice Roni (nuova ma cresciuta nella società, classe 1993, viene da Pontedera in B2), Elena Forte (nuovo acquisto classe 2001 dal Porcari serie C), Veronica Lamperi, Chiara Bianchini (nuovo acquisto classe 2001 dal Rubiera B1), Sandra Da Prato; centrali Caterina Nicolini, Erika Mutti e Elisabetta Ndoj (nuovo acquisto classe 2004 dal Volley Lions Clodia B1); liberi Chiara Maggiani ed Aurora Rustighi. Head coach Enrico Stefanini, secondo allenatore Matteo Gianfranceschi, aiuto allenatore Paolo Bertolaccini, scout Stefano Olivi, fisioterapista Gabriele Perlo, dirigenti Simone Giannini (vicepresidente Versilia), Valentina Maggi.

Serie D

Soddisfatta Paola Cordiviola, allenatrice della Serie D per la riconferma e per quanto fatto dalla squadra negli ultimi due anni. A lei i ringraziamenti di Vanessa Greco per essere stata, nella passata stagione, un esempio non solo per le atlete ma anche per la società.

Questa la rosa della neopromossa Serie D: al palleggio Giorgia Bertellotti, Arianna Fortini, Asia Franchi; opposti Camilla Catalano, Costanza Mandoli e Camilla Buttini; al centro Alice Angelini, Emma Tonacci, Chiara Pasquini, Emma Dellachà; in banda Susanna Calevro, Rachele Reale, Giulia Fortini, Gaia Lupi; liberi Lavinia Frediani e Asia Ceragioli.

Il campionato che inizierà il 12 ottobre vede 42 squadre suddivise in tre gironi da 14.
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale