La Versilia è la costa più amata all’estero. Ma i clienti giornalieri calano, non i ricavi: c’è un motivo
Il bilancio finale del 2024 secondo un portale specializzato: ci sono dati che fanno riflettere
VIAREGGIO. È la più amata dagli stranieri, citando una mitica pubblicità degli anni Ottanta con Lorella Cuccarini. Ma è in calo per quanto riguarda le presenze giornaliere. Stiamo parlando della costa viareggina e versiliese, e in particolare del bilancio finale del 2024 secondo il portale specializzato Spiagge.it. Un consuntivo in chiaroscuro, come l’ultima stagione turistica andata in archivio.
Fra i dati che fanno più riflettere c’è, oltre alla preferenza assoluta dei turisti stranieri rispetto alle altre località della Toscana, il fatto che il prezzo medio degli ombrelloni sia rincarato. Portando così un aumento dei ricavi totali (+30% rispetto al 2023) nonostante un calo, per la verità poco percettibile (-2%), dei cosiddetti “giornalieri”, cioè la clientela che prende ombrellone o tenda per un giorno solo. Questa diminuzione viene motivata soprattutto con le condizioni meteo, non felicissime quest’anno, e che di fatto hanno accorciato l’estate. Ma nel calo dei giornalieri influiscono anche gli aumenti dei prezzi: non solo per gli ombrelloni in sé e per sé, ma anche per beni e servizi in generale.
«Per analizzare l’andamento della stagione 2024 – dicono dal portale Spiagge.it – abbiamo esaminato le province della Toscana, concentrandoci su spesa media, abitudini di prenotazione e presenza di turisti internazionali». Nella nostra regione il 19% delle prenotazioni totali proviene da turisti stranieri, confermando la Toscana come una destinazione sempre più apprezzata a livello internazionale. I tedeschi guidano la classifica con il 19% delle prenotazioni estere, seguiti da americani (14%), svizzeri (13%), inglesi (11%) e olandesi (9%). «Tra le mete più amate dai visitatori stranieri – si afferma nell’indagine – troviamo al primo posto Forte dei Marmi (24% delle prenotazioni totali da stranieri), seguita da Viareggio (21%), Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore (entrambe 8%)».
La costa versiliese si distingue «per la spesa media più alta per ombrellone, che raggiunge i 51 euro. Le altre province presentano prezzi medi più contenuti, variabili tra 39 euro e 31 euro. Grosseto emerge come leader nella finestra di prenotazione (cioè del tempo che passa tra la prenotazione e l’effettivo godimento del servizio, ndr), con una media di 11,4 giorni, seguita da Livorno (7 giorni) e provincia di Lucca (6,8 giorni). Le rimanenti province mostrano tempistiche di prenotazione inferiori alla media. Anche in termini di durata media delle prenotazioni, Grosseto è al primo posto, con una media di 2,5 giorni. Seguono Massa e Carrara (1,5 giorni), mentre Versilia e Livorno si attestano su 1,4 giorni».
Come detto, per quanto riguarda la presenza di turisti internazionali, la Versilia guida la classifica, attirando il 30% delle prenotazioni dall’estero. La seguono Pisa con il 15% e Livorno con il 13%. Livorno si distingue come la provincia con la crescita più marcata nel turismo balneare; Massa-Carrara e Grosseto mostrano crescite in linea con la media regionale. Il litorale versiliese, invece, registra una crescita media degli incassi totali (+30%), ma subisce un calo negli ombrelloni affittati al giorno. «Questo fenomeno è legato all’aumento del costo medio dell’ombrellone, passato da 39 euro nel 2023 a 51 euro nel 2024», si spiega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA