Il Tirreno

Versilia

Il personaggio

Viareggio, il re saudita al Principe di Piemonte: 41 camere riservate e quella passione per il gelato artigianale italiano


	Il re dell'Arabia Saudita, Salman bin Abdulaziz, e il Grand hotel Principe di Piemonte
Il re dell'Arabia Saudita, Salman bin Abdulaziz, e il Grand hotel Principe di Piemonte

Salman bin Abdulaziz è stato ospite del Grand hotel 5 stelle per dieci giorni accompagnato da mogli, nipoti e addetti. Al piano terra allestita un’area gioco per bambini. Uso esclusivo della cucina con tanto di assaggiatore personale

11 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Il Re dell'Arabia Saudita, Salman bin Abdulaziz, ha soggiornato per dieci giorni al Grand hotel Principe di Piemonte, la maestosa struttura 5 stelle lusso di proprietà del Gruppo Nesti, sul lungomare di Viareggio scelta appositamente per l'altissimo livello di servizi e per le grandi suite fronte mare.

Il regnante (88 anni e leader dal 2015) è arrivato in vacanza accompagnato da mogli, nipoti e da un nutrito personale di servizio (più di 300 sono stati complessivamente i bagagli) oltre che da bodyguard scelti che per tutto il tempo hanno sorvegliato h24 ogni piano dell'albergo.

41 camere riservate

Anche il personale interno del Grand hotel ha dovuto pertanto osservare severi protocolli di accesso alle camere con identificazione preventiva e divieto assoluto di avere con sé cellulari. Re Salman ha chiesto che gli fossero riservate 41 camere delle 80 presenti in struttura (l'intero terzo e quarto piano sono stati dedicati per alloggiare le principesse e la servitù) oltre all'uso esclusivo di rooftop e annessa cucina dove ha lavorato la sua brigata personale.

Il leader dell'Arabia Saudita ha soggiornato nella Suite presidenziale al primo piano: 150 metri quadrati di spazio dal fortissimo sapore made in Italy, studiato dallo stilista Stefano Ricci e dai richiami in bianco e il nero declinati attraverso materiali preziosi, come i marmi, le sete e i legni pregiati rifiniti in ceralacca, con salotto, cucina privata e tre bagni.

Passeggiate a cavallo e show cooking

Per l'occasione la logistica del Principe di Piemonte è stata parzialmente rivista: al piano terra, di fianco alla hall, hanno trovato spazio l'area gioco per i bambini mentre nell'adiacente Sala Butterfly - utilizzata per incontri e conferenze – ecco la dining room privatissima. Il re ha chiesto anche di assaggiare le proposte dell'executive chef pluristellato Giuseppe Mancino che è stato affiancato da un tester arabo di fiducia che ha seguito la preparazione di ogni singolo piatto. La lussuosa vacanza del re d'Arabia è stata animata anche da originali diversivi: passeggiate a cavallo in spiaggia per i bambini con istruttori dedicati e uno show cookig sulla terrazza vista mare per conoscere le tecniche di realizzazione di un gelato artigianale tutto italiano. Del resto non è la prima volta che il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio garantisce un soggiorno di comfort e privacy ai grandi personaggi della politica internazionale. Poche settimane prima - sempre tutelato dalla massima riservatezza - è stato ospite il Presidente del Tagikistan, Emomali Rahmon con una rappresentanza di Stato.

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, temporali e grandine record: danni a Castiglioncello e alla stazione di Certaldo – Video