Forte dei Marmi, la moda golosa dell’estate: mangiare il panettone sulla spiaggia. Di chi è l’idea e l’evento
Sta diventando ormai una consuetudine l’idea lanciata da Davide Paolini
FORTE DEI MARMI. Più golosa che mai la serata delle premiazioni della 32ª edizione di “A Tavola sulla Spiaggia”, che si è tenuta ieri pomeriggio (domenica 30 giugno) alla Capannina di Forte dei Marmi. Finita la cerimonia di premiazione e la consegna dell’ambito “scolapasta d’oro” il comitato organizzatore nel dare appuntamento al prossimo anno con la kermesse simbolo di Forte dei Marmi ha ricordato un altro protagonista, il Panettone D’Estate, che ha fatto bella mostra di se, con un esemplare da tre chilogrammi posto al centro del tavolo dei premi, creato dallo chef pluristellato Igles Corelli e prodotto dall’azienda artigianale Fiore 1827 di Siena.
Ecco dunque l’occasione “golosa” per rinnovare e ricordare l’ormai tradizionale l’appuntamento con l’evento dedicato a questo dolce, che, anche quest’anno, come già in quello passato, si terrà sulle sabbierà nobili del Bagno Silvio di Forte dei Marmi.
«Da quando oltre dieci anni fa – racconta il promotor Gianni Mercatali – il gastronauta Davide Paolini lanciò l’idea del panettone a ferragosto da consumarmi sotto l’ombrellone come in vetta ad una montagna, sta diventando una consuetudine oltre che una moda. Per questo, anche quest’anno nel periodo di Ferragosto organizzeremo al Bagno Silvio di Forte dei Marmi, un goloso evento dedicato al panettone estivo realizzato dallo chef Iglos Corelli e prodotto dall’azienda Fiore 1827».
Dunque Panettone a Ferragosto? Perché no. Sotto l’ombrellone in spiaggia, in barca, in giardino, dopo quella provocazione di Paolini il Panettone non è più associato solo al Natale, ma alla più grande festa estiva, Ferragosto, per augurare, con uno strappo (e come sottolinea sempre Davide Paolini non con il coltello) a tutti gli amanti di questa icona artigianale del made in Italy, un’estate all’insegna della dolcezza.