Palio dei micci a rischio rinvio per colpa del maltempo
Le previsioni meteo lasciano poche speranze. I presidenti di contrada decideranno se gareggiare o meno solo all’ultimo minuto per non compromettere la riuscita dell’evento anche dal punto di vista turistico
Rimandare o non rimandare il Palio dei Micci di Querceta? Questo è il problema. Sembra proprio che ogni anno il Palio debba fare i conti con la mutevolezza del clima primaverile: anche quest’edizione (in programma domani, domenica) infatti potrebbe essere funestata dall'incubo del maltempo.
Le previsioni d'altra parte lasciano poco spazio a dubbi e speranze: per tutta la giornata di domani sono previste piogge sulla Versilia e su Querceta e solo le previsioni più ottimistiche danno come possibile una qualche schiarita verso il tardo pomeriggio.
Per decidere se disputare o meno la gara i presidenti delle contrade si riuniranno domani mattina allo stadio del Buon Riposo. Per tutti la priorità è la riuscita di un evento dal punto di vista delle presenze turistiche. Ma bisogna tener conto del fatto che il Palio costa fatica e denaro ai tanti contradaioli che animano sfilate, scene e corsa dei micci. E la pioggia potrebbe danneggiare costumi e scene per le quali le contrade hanno lavorato tutto l’anno.