Coppia di turisti toscani travolti da un’auto fuori controllo a Sestola: la donna è in rianimazione
Marito e moglie di Sesto Fiorentino investiti da una Renault che si è poi schiantata contro la vetrina di una tabaccheria. Gravi le condizioni della donna
SESTOLA. Erano circa le 10, all’incrocio tra Corso Libertà e Corso Umberto I, praticamente sotto alla Torre, nel cuore del centro storico di Sestola, affollata di turisti in questi giorni di ponte. La Renault Captur condotta da un 76enne residente in provincia di Reggio, a Fabbrico, stava procedendo in direzione della Torre.
All’improvviso, per cause in accertamento da parte della polizia Locale del Frignano, l’uomo svoltando a sinistra per fare la curva che porta in Corso Libertà, ha perso il controllo dell’auto finendo contro la vetrina della Tabaccheria Biolchini. Proprio in quel momento davanti al negozio stava passando una coppia di turisti di Sesto Fiorentino: marito e moglie – lui di 74 anni e lei di 71 – sono stati travolti dalla macchina, che ha poi finito la sua corsa contro la vetrina.
I soccorsi
Immediato l’allarme: sul posto sono giunti in pochi istanti i volontari dell’Avap do Sestola, che a fronte della situazione hanno chiesto l’intervento anche dell’elicottero 118, arrivato da Pavullo, e dell’ambulanza di Fanano. Le condizioni della donna sono apparse subito gravi: benché rimasta sempre cosciente, evidenziava chiaramente traumi plurimi. È stata quella più coinvolta nell’impatto, mentre il marito è rimasto colpito in maniera più laterale.
Una volta stabilizzata, la 71enne è stata immediatamente condotta in elicottero all’ospedale di Baggiovara, dove a seguito degli accertamenti è stata ricoverata in Terapia intensiva, con necessità di monitoraggio continuo. In questa situazione, la prognosi è riservata. Il marito invece è stato portato in ospedale in ambulanza: gli esami hanno confermato che le sue condizioni non sono gravi. Illeso il conducente della Renault, sconvolto per l’accaduto e incapace di darsi una spiegazione per un incidente del genere, che non ha precedenti nella storia del paese, almeno recente. Tanta paura anche all’interno della tabaccheria: era ovviamente aperta in quel momento, e i gestori hanno visto la macchina finire contro la loro vetrina. Per fortuna non è stata sfondata, l’impatto ha solo provocato delle crepe e nel pomeriggio il danno era già stato riparato. L’impatto e le grida hanno allarmato anche all’interno del Bar Veranda, situato praticamente di fronte al punto dell’incidente, locale anche questo dove il viavai di persone è continuo. Inspiegabile per tutti una tale perdita di controllo, in un punto dove si circola a bassa velocità.