Il Tirreno

Toscana

Cosa succede

Chi sono i due cardinali dalla Toscana che voteranno per decidere il nuovo Papa


	Giuseppe Betori con Papa Francesco a Firenze nel 2015
Giuseppe Betori con Papa Francesco a Firenze nel 2015

E già nelle prossime ore ci sarà una riunione dei cardinali per l’organizzazione dei funerali del Pontefice

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. «Siamo stati già convocati domani (22 aprile), ci sarà una riunione dei cardinali, probabilmente muoverà i primi passi per l’organizzazione dei funerali. Poi ci sarà dato il programma per i prossimi giorni e le prossime settimane». Lo ha detto il cardinale Augusto Paolo Lojudice al Tg2 a una domanda sul Conclave che sarà chiamato a eleggere il successore di Papa Francesco.

«Da quello che mi è stato detto da cardinali più grandi di me che hanno partecipato già almeno a un Conclave, è un momento di grande respiro, perché ognuno è chiamato a esprimersi. Mi affido alle mani di Dio perché so che il Papa che sceglieremo è quello che vuole lo Spirito Santo», ha aggiunto l’arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza tra i cardinali “toscani” che dovranno eleggere il successore di Bergoglio; oltre a lui, anche il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo metropolita emerito di Firenze che partecipò al conclave del marzo 2013.

Il Pontefice
Le ultime volontà

Papa Francesco, l’ictus è la causa ufficiale della morte. Nel testamento la scelta del luogo di sepoltura: «Che sia nella nuda terra»

Sani e Belli