Maltempo in Toscana, situazione in peggioramento: in arrivo forti temporali
Le previsioni del Centro funzionale della Regione Toscana. Cumulato medio di pioggia fino a 110-130 mm. Scatta l’allerta “arancione” nella zona nord-ovest della regione
La Toscana ancora alle prese con il maltempo: in arrivo, secondo le previsioni della Regione, forti temporali. E per la giornata di martedì 28 scatta una nuova allerta.
Il fenomeno
Il Centro funzionale della Regione Toscana spiega che «una profonda e vasta perturbazione atlantica determina la formazione di un minimo secondario sottovento alle Alpi che piloterà un sistema frontale tra oggi, lunedì e domani mattina, martedì. Inizialmente la perturbazione sarà accompagnata da aria mite e molto umida sospinta da intensi venti di Scirocco, mentre nelle prime ore di domani, martedì, transiterà il fronte freddo con temporali e un forte flusso di Libeccio». Per questo, per martedì 28 gennaio, è prevista una allerta “arancione” nella zona nord-ovest della Toscana, compresa la Versilia.
Le previsioni
Per oggi, lunedì 27 gennaio, deboli precipitazioni inizialmente sui rilievi nord occidentali poi anche sui rimanenti rilievi (Appennino e rilievi centro meridionali). Le precipitazioni tenderanno ad intensificare dal tardo pomeriggio, quando potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale, sempre più frequenti e probabili sulle zone di nord ovest. Si prevedono cumulato medi fino a 110-130 mm nella parte alta della Toscana.
Dalle prime ore di domani, martedì 28 gennaio, i rovesci e i temporali tenderanno gradualmente a trasferirsi dal nord ovest verso il resto della regione. Deciso miglioramento già in mattinata sul nord ovest, e in generale sul resto della regione dal pomeriggio, mentre permarranno solo deboli precipitazioni sul nord ovest.