Meteo in Toscana, schiaffo gelido dalla Russia: vento, gelate e neve a bassa quota, la previsione
Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana
Il freddo punta la Toscana. Sulla regione sta per concretizzarsi un importante cambiamento della circolazione che potrebbe portare la prima neve a bassa quota della stagione. Ma andiamo con ordine. A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora l’evoluzione climatica sulla regione.
La situazione
Il Centro Meteo Toscana spiega: «Un nucleo di aria fredda in arrivo da nord-est sta per interessare la Toscana, portando con sé un cambiamento sostanziale nelle condizioni meteorologiche. A partire da sabato 30 novembre, una “goccia fredda” proveniente direttamente dalla Russia potrebbe determinare un abbassamento delle temperature e, se la traiettoria sarà confermata, anche la possibilità di neve a bassa quota, in particolare sui rilievi toscani al confine con Emilia e Umbria, con il Casentino come area maggiormente esposta.
Le previsioni
«Secondo gli ultimi aggiornamenti – illustra ancora il Cmt – la traiettoria della goccia fredda sembra indirizzarsi verso la nostra regione, portando con sé un deciso abbassamento termico. Le zone montuose, in particolare quelle del Casentino, potrebbero vedere la prima neve stagionale a quote relativamente basse, con effetti che potrebbero coinvolgere anche i territori limitrofi tra Toscana, Emilia Romagna e Umbria. Tuttavia, come spesso accade con queste situazioni meteorologiche, bisognerà monitorare la traiettoria del fenomeno nei prossimi giorni, poiché anche un piccolo spostamento, di soli 100 chilometri, potrebbe alterare significativamente gli effetti sulla regione, modificando l'intensità e la distribuzione delle nevicate».
Vento e gelate
Il Centro Meteo Toscana fa sapere che «oltre alla possibilità di neve sui rilievi, per il resto della Toscana si prevede un calo termico generalizzato, con l’arrivo di venti di grecale che porteranno un ulteriore abbassamento delle temperature. Tra domenica 1 e lunedì 2 dicembre potrebbero verificarsi gelate mattutine, soprattutto nelle zone interne e in pianura, con temperature che potrebbero scendere sotto lo zero. Fino a sabato 30 novembre, invece, il cielo resterà per lo più grigio e mite, con pioviggini in alta Toscana e occasionali rovesci più intensi nella giornata di venerdì 28 novembre, a precedere l'arrivo del nucleo freddo previsto per il weekend».