Maltempo in Toscana, in migliaia senza luce: gli aggiornamenti e chi chiamare per assistenza
Sono 150 i tecnici Enel impegnati nell’emergenza. C’è un numero verde attivo h24
L'ondata di maltempo che ha investito la Toscana con piogge e forti venti ha lasciato dietro di sé una scia di danni significativi, colpendo anche le infrastrutture elettriche. Per far fronte all'emergenza, sono operativi oltre 150 tecnici di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel responsabile della gestione delle reti elettriche di media e bassa tensione, coadiuvati da 160 lavoratori di imprese terze e supportati da 60 gruppi elettrogeni.
Un lavoro senza sosta
Il coordinamento delle operazioni, spiegano dal Gruppo Enel con una nota, «avviene dai centri operativi di Firenze e Livorno, dove la rete di media tensione viene monitorata in tempo reale, 24 ore su 24. Le squadre sul campo stanno intervenendo anche in condizioni estreme, affrontando viabilità difficoltose e aree impervie per riparare i danni causati principalmente dalla caduta di alberi e piante ad alto fusto situati fuori dalla fascia di rispetto delle linee elettriche».
Le zone più colpite sono:
- Garfagnana e Lunigiana
- Prato e Montagna pistoiese
- Valdinievole
- Mugello e Casentino
I disservizi risultano sparsi “a macchia di leopardo”, rendendo il lavoro di localizzazione e riparazione ancora più complesso.
Collaborazione con le istituzioni
E-Distribuzione «sta operando in stretto coordinamento con le Prefetture, le istituzioni locali e la Protezione Civile regionale per garantire il ripristino del servizio nel minor tempo possibile. Tutti gli interventi vengono eseguiti seguendo scrupolosamente le procedure di sicurezza necessarie per queste delicate operazioni».
Strumenti a disposizione dei cittadini
L’azienda ricorda che è attivo h24 il numero verde 803 500 per segnalare guasti: è sufficiente fornire il codice Pod (presente nella bolletta). Inoltre, i clienti possono utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it o tramite l’app dedicata. Per monitorare lo stato dell’alimentazione elettrica in autonomia, è disponibile anche la mappa delle disalimentazioni sul sito web.