Lucca sta diventando un brand di successo. Il merito? Le passioni
Oltre ai Comics, ci sono anche Summer Festival e cinema: così la città continua a crescere
LUCCA. È un turismo che si fonda sulle passioni quello che sta trasformando Lucca in un brand di successo in progressione geometrica per numeri e apprezzamenti. Quella per i fumetti, i giochi di ruolo e le serie tv che trova il suo porto sicuro in “Lucca Comics & Games” e quella per la musica con il “Lucca Summer Festival”, un approdo accogliente per gli appassionati di svariati generi.
Se poi arrivano anche i vip come Francesco Totti, l’effetto fa da moltiplicatore a un’immagine sempre più in crescita. E non va dimenticato il soggiorno di oltre un mese di Dustin Hoffman per girare interamente nel centro storico l’ultimo film di Peter Greenaway “Tower Stories – Lucca Mortis” in predicato di essere presentato al Festival di Cannes nel maggio 2025. Altra vetrina mondiale.
Per l’assessore al Turismo Remo Santini la tappa a Lucca di Totti «è una grande sorpresa e un grande onore. Il fatto che arrivino molti personaggi di chiara fama significa che ormai la manifestazione ha assunto una dimensione tale che diventa irrinunciabile anche per chi ha raggiunto grandi livelli nelle proprie categorie. C’è anche per loro la curiosità di venire a vedere la città e partecipare direttamente a parate e appuntamenti esclusivi. Totti in città è il sigillo a una manifestazione che cresce di anno in anno e di questo mi complimento con Lucca Crea».
I Comics non soddisfano solo la passione dei cultori della materia. «Ribadisco – sottolinea Santini – che questa è la manifestazione perfetta anche per promuovere la città. Gran parte di chi arriva poi torna a casa e racconta quanto è bella Lucca dando il via al passaparola con amici, parenti e conoscenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA