Il Tirreno

Toscana

Turismo

Ponte di Ognissanti, è boom di presenze in Toscana: la città al top e l’evento trainante


	La passeggiata a Viareggio
La passeggiata a Viareggio

La nostra è la regina d’Italia quanto a presenze turistiche in questo lungo weekend: parlano gli esperti del settore. Il Lucca Comics sempre più manifestazione mondiale

3 MINUTI DI LETTURA





Dalle vertigini artistiche del Rinascimento fiorentino ai vapori dei bagni termali sparsi su tutto il territorio, dai monumenti superstar come la Torre di Pisa ai rilassanti declivi delle colline e alla costa, la Toscana è la regina d’Italia quanto a presenze turistiche per questo ponte di Ognissanti.

Non bastava la grande bellezza della regione. Il sole e le temperature miti hanno dato quella spinta in più. E, se mai ce ne fosse stato bisogno, oltre alla natura e all’arte, è arrivato anche il carico da novanta, il Lucca Comics & Games, manifestazione di respiro mondiale che sta ridisegnando la geografia delle aree di attrazione, facendo da collante a vari substrati turistici già da soli campioni di presenze: la Versilia, Pisa, il Pistoiese. Risultato: un’incoronazione meritata.

480mila presenze

La definizione di “regina d’Italia” è di Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana. «Il centro Italia – spiega in una nota – registra i dati più alti rispetto a tutte le altre zone del Paese e la Toscana è prima in questa classifica, con il più alto numero di prenotazioni».

I dati sono ricavati dalle prenotazioni on line sulle principali piattaforme, monitorate dal Centro Studi Turistici. Che prevede oltre 480mila presenze nelle strutture ricettive, con un tasso medio di saturazione del 90% per le città e centri d’arte, del 76% per le località di montagna, del 73% per le aree marine, dell’83% e dell’82% rispettivamente per le località termali e collinari.

Tutti alle terme

«La gente vuol vivere di più e meglio, e ha capito che il sistema termale è di grande ausilio», spiega Massimo Caputi, presidente di Federterme e presidente di Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, in provincia di Grosseto. «Quindi – aggiunge – che sia per leisure, riabilitazione o prevenzione, la gente è alla ricerca dell’acqua termale buona. E l’acqua termale toscana lo è. Per questo le terme toscane sono sempre più amate».

Firenze sempre al top

Invita alla prudenza Daniele Barbetti, presidente di Federalberghi Toscana e presidente di Confturismo Toscana, ma solo da un punto di vista metodologico. «Gli indicatori delle prenotazioni on line possono essere parziali, perché non riguardano le camere poi effettivamente occupate – spiega –. Ad ogni modo questo di Ognissanti è un weekend certamente positivo: il meteo favorevole aiuta, le città d’arte stanno andando bene, le prenotazioni last minute sono rilevanti». E gli fa eco Pierluigi Masini, direttore Federalberghi Toscana: «Stiamo andando alla grande», dice.

Effetto Comics

Firenze, destinazione top, non tradisce la sua fama. Ma trova una degna “rivale” in questo ponte, un’area sconosciuta prima che nel Granducato facessero capolino i colorati anime del Lucca Comics & Games. «Il Lucca Comics – spiega Barbetti – merita una riflessione. È ormai un fenomeno mondiale e sta spingendo le prenotazioni per tutta una vasta area da Pistoia, a Montecatini, a Lucca, fino alla costa tirrenica, nell’area di Viareggio e della Versilia, consentendo di vedere anche questo periodo con un’ottica consolidata».

Turisti della Torre e altri

Il magnete dei Comics calamìta presenze fino a Pisa, dove coloro che pernottano qui e poi si spostano a Lucca si sommano ai “turisti della Torre”. «Sta andando molto, molto bene, la stagione è ottima e subiamo positivamente il Lucca Comics», conferma Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa. La differenza tra i due gruppi? «L’incidenza degli stranieri è ancora molto alta sul turismo “normale”; sul Lucca Comics invece ci sono anche tanti italiani», conclude Pieragnoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sport

Calcio: Serie B

Pisa stellare, travolto il Sassuolo all’Arena: la capolista cade sotto i colpi nerazzurri

Sportello legale