Il Tirreno

Pontedera

La tragedia

Malore durante l’uscita in bicicletta: ex carabiniere muore a 57 anni

di Marco Sabia

	La vitima
La vitima

Soccorso dagli amici, Mauro Suriani è deceduto all’ospedale di Careggi. Lascia tre digli

02 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. La mountain bike era la sua grande passione, che portava avanti insieme a un gruppo di amici appassionati dei percorsi off-road. Purtroppo, però, un malore mentre si trovava in sella l’ha strappato all’affetto dei suoi cari: Mauro Suriani, carabiniere in congedo 57enne, è morto venerdì all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso per la gravità delle sue condizioni di salute. I soccorsi, tuttavia, sono stati vani e l’appuntato scelto Suriani non ce l’ha fatta

Il malore

Era l’ora di pranzo quando, a Montaione – nella zona di via Sughera –, Suriani e i suoi amici stavano facendo un giro sui pedali, come mille altre volte: Suriani ha accusato un grave malore e si è accasciato al suolo. I suoi amici hanno iniziato a soccorrerlo allertando i soccorsi: sul posto ambulanza e automedica; subito dopo anche il Pegaso per il trasferimento a Careggi dove Suriani è morto.

Chi era

Lascia la moglie Annalisa Boschi e tre figli, di cui due da una precedente relazione. Da quando era in pensione, ogni momento libero lo dedicava alla passione per le due ruote. I suoi amici e compagni di mountain bike sono rimasti sotto choc per la terribile esperienza vissuta in una giornata che pochi minuti prima di quel malore fatale era di assoluta spensieratezza. Suriani è stato dislocato nella caserma di Fucecchio negli anni ’90, dove poi è rimasto fin quando non ha raggiunto l’età pensionabile; questo gli ha permesso di radicarsi profondamente nella comunità fucecchiese. Viveva a Massarella insieme alla moglie Annalisa e a un figlio piccolo. A Massarella si era integrato subito e anche speso per cercare di recuperare e valorizzare le Cerbaie, perché da amante della mountain bike amava fare quei percorsi fuoristrada ma anche perché, da ex carabiniere, cercava di combattere certi traffici illeciti che nell’area sono presenti già da molti anni.

Il ricordo

A ricordarlo è anche l’ex sindaco Alessio Spinelli: «Era un amico, sempre motivato a lavorare per la comunità e per il nostro territorio, il suo impegno a favore della collettività va rimarcato. Ci eravamo visti poche ore prima in contrada a Massarella per Halloween e poi siamo stati raggiunti da questa notizia terribile». I colleghi lo ricordano come un carabiniere preparato, un bravo autista e un militare vecchia scuola, che aveva sviluppato sul campo un certo fiuto in tanti anni d’esperienza nel capire se ci fosse qualcosa che non andava e su cui fare ulteriori approfondimenti. Per gli amici era il “Perugino”, soprannome che scaturiva dalle sue origini umbre. La notizia della sua prematura scomparsa ha provocato profondo cordoglio nella comunità di Massarella e in tutta quella di Fucecchio, da cui sono arrivati tantissimi messaggi di vicinanza alla vedova, ai figli e a tutte le persone che volevano bene a Suriani.

Il funerale verrà celebrato domani (lunedì 4) alle 15 nella chiesa di Massarella. 

 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, arriva un'altra tempesta: vento, pioggia e neve, l’ultima previsione

di Tommaso Silvi
Sportello legale