Il Tirreno

Toscana

L’allerta

Maltempo in Toscana, pioggia e frane: le previsioni per le prossime ore e le zone più colpite


	L'alluvione a Venturina del 17 ottobre (foto Paolo Barlettani)
L'alluvione a Venturina del 17 ottobre (foto Paolo Barlettani)

Continuano i disagi nel Grossetano e nelle zone della Val di Cornia e Valdicecina: scuole chiuse in 27 comuni. L’allerta arancione sarà valida per tutta la giornata

25 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Non si placa il maltempo in Toscana con piogge, anche intense, che si stanno abbattendo in alcune zone della regione. Tra le più colpite, ci sono il Grossetano (soprattutto Orbetello), la Valdicecina e la Val di Cornia, ancora provata dall’alluvione del 17 ottobre. A Campiglia la sindaca ha previsto l’evacuazione in tre zone a rischio mentre nel comune di Pomarance, a causa di una frana al castello di Montegemoli, è bloccato l’ingresso al paese.

Ancora allerta

E quella di oggi sarà l’ennesima giornata caratterizzata dall’allerta arancione che ieri è stata prorogata dalla Sala operativa della Regione in vista di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Scuole chiuse in 27 comuni della Toscana e attenzione massima. Secondo quanto riportato dal presidente della Regione, Eugenio Giani, nelle prossime ore sono previste piogge abbondanti in particolare lungo la costa grossetana e successivamente sulla costa centro-settentrionale, rovesci sparsi sul resto della Toscana. 

Le previsioni

Secondo quanto riportato dal presidente della Regione «i fiumi sono tutti all'interno dei livelli di riferimento. Nelle prossime ore ancora attività della linea temporalesca sul litorale grossetano e zone costiere da Cecina all'Argentario. Sul settore centro settentrionale sembra più probabile che le piogge interessino le zone costiere e limitrofe dopo le ore 14-15. Attenuazione nella notte».

Aurelia chiusa tra Toscana e Lazio

La strada statale 1 "Aurelia" è temporaneamente interdetta al traffico all'altezza del km 66,550, all'altezza del confine regionale tra Lazio e Toscana, per l'allagamento del piano viabile causato dall'ondata di maltempo che sta interessando la zona. Lo rende noto l'Anas. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell'evento e per consentire il ripristino della circolazione.

Domenica sport

Formula 1

Gp Messico, Sainz vince davanti Norris e Leclerc: due Ferrari sul podio

Sportello legale