Il Tirreno

Toscana

Indagini

Fatture false per 18 milioni di euro, due arresti: l’operazione tra Liguria, Toscana ed Emilia. Il collegamento con Prato


	L'operazione della Guardia di finanza
L'operazione della Guardia di finanza

I due, insieme ad altre tre persone, sono indagati anche per una truffa ai danni dello Stato

22 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LA SPEZIA. La Guardia di finanza di La Spezia ha eseguito l’arresto di due persone e sequestrate 13 società a loro riconducibili. Le indagini, condotte dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria, hanno permesso di ipotizzare, a vario titolo, l’emissione di fatture per operazioni inesistenti omessa dichiarazione, maturati in un contesto associativo che vede coinvolti 24 soggetti e 13 società dislocate nei territori di Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.

Gli arresti

I due arrestati sono un 41enne di Rapallo e un 54enne spezzino, entrambi attivi nella gestione di diverse società e ritenuti i principali promotori dell’associazione. L’indagine ha riguardato la gestione – secondo la ricostruzione degli investigatori – di diverse società “cartiere”, intestate a fidati prestanome, tramite le quali i due soggetti finiti in carcere avrebbero dato vita a un imponente giro di false fatture per un ammontare quantificato, tra il 2022 ed il 2024, in quasi 18 milioni di euro.

Il legame con Prato

Oltre a ciò, sarebbero coinvolti anche quattro soggetti di origine cinese, amministratori di società con sede a Prato, i quali avrebbero sfruttato le fatture da loro emesse nei confronti delle società cartiere per “ripulire” consistenti volumi di denaro contante a disposizione degli indagati, sempre secondo la ricostruzione delle fiamme gialle. Inoltre, i due, insieme ad altre tre persone, sono indagati anche per una truffa ai danni dello Stato consistita nell’ottenimento di un finanziamento da 350.000 euro.

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, spaventano le previsioni: «Nuovo rischio alluvioni» per un'altra “saccatura atlantica”, la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale