Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, forti temporali in arrivo. Marina di Grosseto: danni sul lungomare

Maltempo in Toscana, forti temporali in arrivo. Marina di Grosseto: danni sul lungomare

Il presidente Giani: «Previste intense precipitazioni, il nostro sistema di Protezione Civile è in allerta»

05 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Forti temporali, vento, grandine e possibili disagi. Questo è lo scenario previsto in Toscana nella giornata di giovedì 5 settembre, dove sono in corso due allerte: “arancione” e “gialla”.

La situazione

È Eugenio Giani, governatore della Toscana, ad aggiornare la situazione. «Non si registrano al momento particolari situazioni di criticità per il maltempo. I livelli dei fiumi sono stabili sotto le soglie di riferimento. Nel corso delle prossime ore si prevede l'attivazione di nuovi sistemi temporaleschi lungo la costa centro settentrionale, dove si potranno verificare intense precipitazioni con cumulati orari fino a 30-40 mm. Il nostro sistema di Protezione Civile è in allerta, pronti ad intervenire in caso di necessità».


Tromba marina a Marina di Grosseto

Una tromba marina ha devastato giovedì 5 settembre alle 13,30 il Bagno Giglio, sulla passeggiata di Marina di Grosseto. Un evento eccezionale che si è consumato nel giro di pochi secondi, che ha però distrutto una settantina di ombrelloni, un centinaio di lettini, ma anche tutta l’area giochi riservata ai più piccoli, ha piegato i pali della pallavolo e ha strappato i teli ombreggianti all’inizio dello stabilimento balneare.


Notizia in aggiornamento

Primo piano
L’allerta

Maltempo in Toscana, notte di paura nel Pistoiese: allagamenti, torrenti tracimati e alberi caduti

Sportello legale