Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta gialla per temporali: le zone più a rischio


	Le aree interessate dai temporali
Le aree interessate dai temporali

Rischi di allagamenti o frane

01 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Codice giallo su parte della Toscana a partire da oggi, lunedì 1 luglio, fino a martedì 2 luglio: possibili temporali, anche forti. In previsione dell’eventuale rischio di allagamenti localizzati o di frane superficiali, è stata diffusa l’allerta sul territorio. Riguarda la costa, le isole e una parte dell’interno della regione, nelle province di Arezzo e Firenze.

In caso di allerta gialla, come si legge sul sito della Regione Toscana, si possono prevedere eventi con effetti localizzati, anche intensi, potenzialmente pericolosi a scala locale, di difficile previsione spaziale e temporale, con effetti dipendenti dalle condizioni di vulnerabilità locali.

Dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani aumento dell'instabilità con possibili temporali sparsi. I fenomeni localmente e

temporaneamente potranno risultare di forte intensità, in particolare sulla fascia costiera, Appennino fiorentino e aretino tra la sera di oggi e la mattinata di domani. Altri temporali possibili nel pomeriggio di oggi, al centro sud, e nelle ore centrali di domani sul nord ovest.

Primo piano
Acque “nere”

Mare, dieci foci dei fiumi in Toscana sono «fortemente inquinate»: ecco quali sono