Il Tirreno

Versilia

Estate in Versilia

Flavio Briatore apre Crazy Pizza a Forte dei Marmi: ecco dove sorgerà il locale vip e le prime prenotazioni

di Angelo Petri
A sinistra l'immobile che ospiterà la pizzeria, a destra Briatore
A sinistra l'immobile che ospiterà la pizzeria, a destra Briatore

Socio e amministratore unico Dimitri Kunz, compagno del ministro Daniela Santanché

03 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Sarà un’estate crazy? Si direbbe di sì perché sembra proprio che il famoso Crazy Pizza di Flavio Briatore stia per approdare finalmente al Forte. Dell’arrivo della celebre pizzeria di Briatore si era parlato già a lungo fin dal 2023, in virtù di alcune indiscrezioni e di qualche conferma, che avevano lasciato aperte tante ipotesi.

La prima indiscrezione

Se ne era riparlato poi anche a febbraio 2024 scorso quando Mario Cambiaggio, amministratore delegato della società Twiga, sembrava avere rinviato anche per quest’anno l’apertura estiva: «Il problema è che le richieste dal punto di vista economico che ci vengono avanzate dai vari proprietari sono decisamente fuori mercato e non rispondono, a nostro avviso, all’effettivo valore del locale oggetto di trattativa. Così come talvolta, a fronte di un valore economico condivisibile corrisponde invece una struttura che per caratteristiche non può accogliere il Crazy Pizza». «L’indicazione che arriva da Briatore – comunque confermava al Tirreno – è chiara da tempo e ci stiamo muovendo proprio per trovare una soluzione».

La soluzione

E la soluzione pare proprio che sia stata trovata nei fondi dell’ex Bread, al debutto del viale Morin e a due passi da Piazza Marconi e dal centro del Forte. I locali del ristorante Bread erano finiti nei mesi scorsi nel mirino di Hermès, la celebre maison francese interessata ad aprire a Forte dei Marmi, ma il Piano delle funzioni del Comune aveva poi scoraggiato ogni ipotesi di trasformazione di quello che era un pubblico esercizio in una boutique, sia pure di livello mondiale. E lì forse sono rinate anche le attenzioni dei manager di Crazy Pizza, tant’è che di un interessamento ai locali di viale Morin se n’era riparlato già nel maggio 2024.

I lavori

Oggi all’ex Bread ci sono maestranze al lavoro, ed anche se non ci sono né insegne né conferme ufficiali, il tam tam dà per certo, stavolta, l’arrivo della pizzeria gourmet. Anzi i soliti bene informati già parlano di prenotazioni accettate per il 12 luglio, che sarebbe solo un’ulteriore conferma dell’apertura a breve. Quindi l’allestimento è in corso e si farà rapidamente, anche perché essendo scattato il 1° luglio il blocco dei cantieri non saranno possibili lavori pìù radicali. E il Crazy Pizza di Forte dei Marmi entrerebbe così nella ristretto novero dei locali gemelli che sono attivi nelle capitali turistiche più vip del pianeta: da Londra a Milano, da Montecarlo a Portocervo, da Roma a Doha, da Kuwait City a Riyadh, da Catania a Bahrain e a Varazze, mentre il sito ufficiale del brand annuncia già le prossime aperture di Napoli e Saint Tropez.

Locale vip ma non troppo
In una Forte dei Marmi che ormai attira la frequentazione del turismo più ricco, un locale come il Crazy Pizza ha sicuramente carte per il successo. Delle pizzerie di Briatore si è parlato spesso per l’esclusività e la qualità dell’offerta che le proietta sovente sui media dove fanno notizia, ad esempio le celebri pizze al Pata Negra, una specialità di Crazy Pizza, venduta a prezzi da vip. Anche a Forte dei Marmi il format di Crazy Pizza sarà naturalmente lo stesso: con un ampio menù, un cocktail bar, e uno spazio articolato per far vivere un’esperienza decisamente diversa da quelle delle classiche pizzerie. La società Crazy Forte srl che ha sede sullo stesso viale Morin è stata costituita nel maggio dell’anno scorso e vede tra i suoi azionisti Lorenzo Mazzaro insieme a Dimitri Kunz (compagno di Daniela Santanché e amministratore unico della società), con una quota del venticinque per cento ciascuno, mentre l’altra metà del capitale farebbe capo alla capogruppo Crazy Pizza di Lussemburgo, controllata da Flavio Briatore.


 

Italia e Mondo
La tragedia

Rimini, mamma si getta dal tetto con il figlio: morti entrambi