Il Tirreno

Toscana

Il fenomeno

Aurora boreale in Toscana: lo show nelle foto e i video dei lettori

di Mario Moscadelli

	Lucca (Alberto Menchini)



	 
Lucca (Alberto Menchini)  

Tantissime le immagini scattate nelle scorse ore e postate dai lettori sui nostri social

2 MINUTI DI LETTURA





Tutti pazzi per l'aurora boreale. Anche in Toscana tantissime le foto scattate nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 e postate dai lettori sui nostri social: dal mare fino ai monti, con scorci di paesi immersi in uno spettacolo unico e incredibile, con il cielo tinto, nelle scorse ore, di sfumature di rosso e di viola. 

Ma cos’è l’aurora boreale? È un gioco di luci, una sorta di effetto ottico oppure, se vogliamo essere più tecnici, un fenomeno atmosferico incredibile. Anche se visibile a occhio nudo dal nostro Pianeta, in realtà le sue origini sono da cercarsi molto lontano da noi, a circa 150 milioni di chilometri di distanza. L’aurora boreale infatti è scatenata dall’incontro tra le particelle (elettroni e protoni) generate dal sole, il vento solare, e la nostra ionosfera.

Un fenomeno insolito alle nostre latitudini, complice la tempesta geomagnetica che nelle ultime ore sta interessando la Terra. «Se ti capita di trovarti in un'area buia, priva di nuvole e relativamente non inquinata dalla luce, potresti vedere uno spettacolo di aurore piuttosto impressionante», aveva spiegato spiegato Rob Steenburgh, scienziato spaziale presso lo Space Weather Prediction Center della Noaa, nella serata di venerdì 10.

Primo piano
La ricostruzione

Chi era Mariano, il lucchese morto sul lavoro: la motosega, il tronco e gli ultimi secondi di vita

Sportello legale