Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, fiocchi all’Abetone e in alta Garfagnana: altra neve e freddo in arrivo

di Tommaso Silvi

	La neve all'Abetone e il freddo in arrivo in Toscana (Elaborazione grafica Cmt)
La neve all'Abetone e il freddo in arrivo in Toscana (Elaborazione grafica Cmt)

Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

2 MINUTI DI LETTURA





Una spolverata che potrebbe essere solo l’antipasto per una vera e propria incursione invernale nella settimana dall’8 al 12 dicembre. L’inverno arriva in Toscana e nella mattina di mercoledì 4 dicembre è arrivata anche la neve in montagna. Un velo bianco ha avvolto l’Abetone e la Val di Luce. Fiocchi anche in alta Garfagnana a partire dai 1.300-1.400 metri di quota. Ma il “bello” – per gli amanti della stagione invernale – deve ancora venire. Per entrare nel dettaglio ecco la spiegazione del Centro Meteo Toscana, che ogni giorno segue l’evoluzione meteorologica sulla regione. 

La situazione

«Tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre un primo afflusso freddo da nord est – spiega il Cmt – innescherà un calo termico generalizzato ma senza neve significativa in montagna in quanto le nubi che vedete questa mattina, già dal pomeriggio lasceranno spazio ad ampie schiarite. Il vento di grecale ci accompagnerà sia mercoledì 4 che giovedì 5 dicembre, mentre venerdì 6 dicembre avremo una giornata fredda, con brinate mattutine, seguita dai primi annuvolamenti medio bassi con possibili pioviggini a nord dell’Arno».

Le previsioni per il fine settimana

Il Centro Meteo Toscana prosegue illustrando la situazione per il fine settimana. «Sabato 7 dicembre giornata parzialmente nuvolosa, ma con temperature in aumento a causa dei primi refoli prefrontali da sud che precedono l’arrivo dell’aria artica marittima. Nella sera probabile libecciata con il transito di rovesci sparsi da nord ovest verso sud est. Non esclusi locali veloci temporali. Domenica 8 dicembre giornata in cui assisteremo all’inserimento dell’aria fredda in quota accompagnata dal maestrale. Possibili rovesci sparsi sulle province centro meridionali in un contesto variabile. Prime nevicate in montagna dal pomeriggio-sera a quote già prossime ai 1.000-1.200 metri.

Tra lunedì 9 dicembre e giovedì 12 dicembre della prossima settimana, possibile interazione tra aria umida mediterranea e aria artica in discesa dalla valle del Rodano.

Un contesto che probabilmente darà luogo a diversi spunti instabili con nevicate fino a 7-800 metri in appennino e clima freddo su tutta la regione. Per dettagli più precisi – spiega in conclusione il Centro Meteo Toscana – dovremo valutare la disposizione dei vari minimi al suolo ma la portata della massa fredda in arrivo al momento porta a escludere la possibilità di nevicate in pianura».

Primo piano
La ricostruzione

Chi era Mariano, il lucchese morto sul lavoro: la motosega, il tronco e gli ultimi secondi di vita

Sportello legale