Il Tirreno

Il nostro viaggio

TirrenoBlu: il racconto della costa attraverso i suoi protagonisti

di Francesca Ferri
TirrenoBlu: il racconto della costa attraverso i suoi protagonisti

TirrenoBlu 2023 ha debuttato lo scorso 21 giugno In questi mesi abbiamo visitato oltre 40 stabilimenti. E ora è tempo di festa

05 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Un viaggio durato 77 giorni, su e giù per la costa della Toscana, tra bambini che giocano con paletta e secchiello sulla battigia, ragazzi impegnati in sudatissimi tornei di beachvolley, persone di tutte le età che si godono il sole camminando a riva oppure curando la tintarella. E tanti, tantissimi, che ogni giorno, sotto l’ombrellone, sfogliano il loro quotidiano, Il Tirreno.

Un viaggio che si conclude oggi, dopo essere stati ospiti di oltre 40 stabilimenti balneari nei quali, in questi mesi, il quotidiano è entrato, oltre che per essere letto, anche per raccontare di sostenibilità ambientale, di stato del mare e dei suoi abitanti, di blue economy in tutte le sue sfaccettature. E, ovviamente, facendo il suo lavoro, vale a dire passando di mano in mano per riferire di cronaca, politica, attualità, sport, spettacoli, con una striscia quotidiana di enigmistica, un classico dell’estate.

Tutto questo è stato Tirreno Blu, l’iniziativa del Tirreno che ci ha accompagnati nell’estate 2023 su queste due pagine griffate di azzurro – non a caso – che state leggendo. Due pagine zeppe di approfondimenti, racconti, curiosità sul grande universo blu che bagna oltre 630 chilometri della nostra regione – e che dà il nome al nostro giornale – e sulle spiagge della Toscana, da Marina di Carrara alla Maremma. E non solo.

Oltre che sul giornale, Tirreno Blu ha incontrato i lettori all’isola d’Elba, a Viareggio, a Marina di Grosseto, a Calambrone, per parlare di delfini, granchi blu, tartarughe e stelle.

Un’iniziativa possibile grazie al sostegno di Confcommercio (executive partner), di Unicoop Tirreno e Vodafone (main partner) e dei partner Sammontana, Ireos, Scapigliato, Autorità Idrica Toscana e Federmanager. E che non finisce qui.

Sul finire dell’estate festeggeremo, infatti, tutti insieme Tirreno Blu a Livorno, cuore del nostro quotidiano, dove si trova la redazione centrale. In quell’occasione, i cui dettagli saranno pubblicati a breve, sarà premiato lo stabilimento più virtuoso. E non solo.

Un premio è in arrivo anche per uno dei lettori che hanno partecipato al contest fotografico su Instagram, hashtag #TirrenoBlu, per raccontare il mare e le buone pratiche per salvaguardarlo, dall’eliminazione della plastica usa e getta alla raccolta differenziata, all’uso di creme solari con filtri che non danneggiano pesci e coralli alla raccolta dei mozziconi di sigaretta.

Per chi ha scattato la foto più significativa, c’è in palio uno smartphone Honor Magic5 Lite 5G, messo a disposizione da Vodafone, un telefonino speciale, non solo per le sue prestazioni, ma perché ecosostenibile. C’è tempo ancora poche ore per inviare le foto: il contest chiude alle 12 di domani. Poi, buon Tirreno(Blu) a tutti.




 

 

 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale