Il Tirreno

Sport

Tennis

Six Kings Slam, Sinner batte Alcaraz: super premio da 6 milioni


	Jannik Sinner
Jannik Sinner

Il 23enne altoatesino, numero uno del mondo, si impone nella ricca esibizione di Riad, superando il 21enne spagnolo

19 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Jannik Sinner vince anche il Six Kings Slam e incassa sei milioni di dollari. Il 23enne altoatesino, numero uno del mondo, si impone nella ricca esibizione di Riad, superando il 21enne spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 del ranking Atp, con il punteggio di 6-7 (5-7), 6-3, 6-3 dopo due ore e 21 minuti.

La partita

Per la prima volta quest'anno Sinner riesce a sconfiggere Alcaraz, che lo aveva battuto tre volte su tre in stagione, superandolo in rimonta. Nel primo parziale l'azzurro spreca un break di vantaggio (4-1) si fa rimontare e cede per 7-5 al tie-break. Nel secondo parziale si porta sul 3-1 con 4 occasioni per il 4-1 ma subisce il ritorno dello spagnolo sul 3-3. Da quel momento Sinner cambia marcia, infila tre game di fila e impatta l'incontro. Nel set decisivo grande equilibrio fino al 3-3, qui il numero uno del mondo alza i giri del motore e con un parziale di 12 punti a 2 si impone ancora per 6-3 al primo match point.

La rivalità con Alacaraz

«Voglio ringraziare tutti coloro che rendono possibile questo evento. Tornerò anche il prossimo anno. Rivalità con Alcaraz? Cerchiamo di spingerci al limite uno con l'altro. Sono molto felice di questo, di riuscire a dare il 100% ogni volta. Siamo contenti dello spettacolo che abbiamo offerto», ha detto Jannik Sinner dopo la vittoria. Spero che questa rivalità possa durare il più al lungo possibile», ha aggiunto il numero 1 al mondo.

«Mi sono goduto ogni singolo secondo qui. È stato un piacere essere qui. Sinner? Io cercherò di fare il mio meglio, spero che la nostra rivalità possa migliorare negli anni. Sono grato che lui sia accanto a me, mi spinge a migliorare. Per me è un piacere condividere il campo con lui», ha detto Carlos Alcaraz.

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale