Il Tirreno

Prato

Parte da Prato il tour estivo di Giulia Mazzoni

di Azelio Biagioni
Giulia Mazzoni
Giulia Mazzoni

La pianista e compositrice ha scelto la sua città natale per presentare il suo ultimo disco "Room 2041". Appuntamento mercoledì 21 al giardino di Sant'Orsola

20 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Parte da Prato, la sua città natale, il tour estivo che prende nome dal suo ultimo disco “Room 2401” (Sony Music Italy). La pianista e compositrice Giulia Mazzoni ha deciso che doveva essere Prato a dare il via al tour che la vedrà protagonista in tante città italiane. L’appuntamento pratese è per mercoledì 21 alle 21 al giardino di Sant’Orsola (ingresso gratuito). E sarà la prima volta che questo piccolo polmone verde nel cuore della città vedrà al suo interno un pianoforte.

«Che sarà amplificato – specifica Giulia Mazzoni – perché le note non si disperdano. Sono contenta di partire dalla mia città – aggiunge l’artista – e mi fa piacere che il Consorzio Santa Trinita mi abbia invitato a suonare in una delle serate che organizza. E’ un mio modo per sostenere i volontari nella valorizzazione del giardino di Sant’Orsola. L’ingresso al concerto sarà gratuito per invitare i cittadini a godere di questo posto e poter ascoltare la mia musica».

Il disco “Room 2401” è uscito ad ottobre 2016 e la Mazzoni ha avuto modo di presentarlo a Prato a fine dicembre. Ora lo ripropone nel “Room 2401 summer tour” con una versione diversa e più ampia. «Suonerò gran parte del disco – racconta Giulia – più alcuni brani di quello precedente (“Giocando con i bottoni”, ndr) e inoltre ci saranno alcune cover. Una sarà dedicata a David Bowie, qualche sorpresa e non mancherà un omaggio a Michael Nyman».

Nyman è un compositore inglese del quale si ricorda, fra i tanti lavori, la colonna sonora del film "Lezioni di piano". L’artista ha riscritto appositamente per il disco della Mazzoni una nuova parte del suo "The Departure". E Giulia si è ritrovata a duettare con Michael Nyman in un brano a due pianoforti. Giulia Mazzoni nella serata di martedì dedicherà alla sua città la composizione “Wishes”.

«Nella speranza – dice la pianista – che tutti tornino a sognare, desiderare, guardare avanti, avere coraggio ed emozionarsi sempre per la bellezza che ci circonda». Attraverso le note la pianista racconterà il suo lavoro che, come specifica, è fatto di emozioni e che Giulia sa trasmettere ogni qual volta si siede ad un pianoforte.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, preoccupano i torrenti in Val di Cecina. Venturina: salvate due persone bloccate su un isolotto del Cornia

Sportello legale