Il Tirreno

Prato

Nuoto

Due bronzi Mondiali a Marsiglia per la nuotatrice Giulia Mencarelli

di Pasquale Petrella
Giulia Mencarelli (classe 2008) col tecnico Martino Angelini e le due medaglie di bronzo vinte
Giulia Mencarelli (classe 2008) col tecnico Martino Angelini e le due medaglie di bronzo vinte

È tesserata per il Notapinna Prato ed è allenata da Martino Angelini

15 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Altre due medaglie arrivano ad arricchire il palmares della giovane nuotatrice pratese Giulia Mencarelli, classe 2008. E sono due trofei di peso visto che si tratta di due medaglie di bronzo conquistate con la nazionale italiana di nuoto pinnato ai recenti campionati Mondiali in acque libere che si sono svolti a Marsiglia in Francia. La sedicenne pratese è salita sul terzo gradino del podio sia nella disciplina individuale dei 150 metri elimination race sia nella staffetta di squadra 4 x 1000 mista, pinne e monopinne maschi e femmine.

Due medaglie che fanno seguito al bronzo conquistato nella staffetta 4x 200 monopinna indoor nello scorso mese di giugno rappresentando sempre l'Italia nei campionati Europei.

Giulia Mencarelli si allena con Notapinna Prato asd dal 2020 ed è cresciuta sportivamente grazie al Cgfs, partecipando all'attività fin da piccola.

«La stagione sportiva è stata estremamente stimolante per Giulia, per i suoi compagni e le sue compagne – dice il suo istruttore Martino Angelini – con il costume di Notapinna ha raggiunto anche il titolo italiano nella distanza del chilometro con monopinna categoria Juniores e titolo italiano nei 150 metri elimination race».

Notapinna è un'associazione affiliata alla Fipsas che quotidianamente accompagna lo sviluppo delle abilità personali, emotive e di vita dei giovani atleti e delle giovani atlete con cui ha la fortuna di lavorare, che rappresentano l'ispirazione quotidiana per i suoi allenatori, per crescere, migliorarsi e creare esperienze a servizio delle giovani generazioni e delle loro famiglie.

Notapinna Prato svolge la propria disciplina sportiva non solo in vasca ma anche nelle acque libere (nei laghi e nei mari) «e questo ci porta a vivere delle esperienze a contatto diretto con la natura – conclude Angelini – protagonista insieme ai giovani che si trovano ad abbracciare così una filosofia di sport che potremmo definire rigenerativa». La giovane pratese Giulia Mencarelli è ormai i pianta stabile nella nazionale italiana di notapinna e quindi non resta che aspettarsi tanti nuovi successi dalle competizioni internazionali.

 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale