Prato, al via i rimborsi sulle bollette Publiacqua alle famiglie alluvionate
E’ iniziata la restituzione dei cosiddetti extra-consumi. Come fare per verificare chi ne ha diritto
PRATO. È iniziata in questi giorni la restituzione dei cosiddetti extra-consumi ai cittadini colpiti dall’alluvione di inizio novembre 2023. Un’operazione che arriva al termine di un lungo lavoro di modifica dei sistemi informatici e che si concluderà entro la fine di dicembre. La restituzione è una forma di agevolazione decisa dall’Autorità Idrica Toscana e finalizzata a rispondere al maggior consumo di acqua potabile, da parte di cittadini e imprese, che si è reso necessario per la pulizia dei locali/strumenti alluvionati.
In cosa consiste il rimborso e chi ne ha diritto
L’agevolazione è finalizzata a restituire ai cittadini le spese sostenute per il maggior consumo di acqua che si è reso necessario per pulire l’abitazione, il negozio o l’azienda. Il maggior consumo è misurato in base al consumo medio dell’utenza. Hanno diritto al rimborso tutte le utenze all’interno del perimetro delle zone colpite dagli eventi del 2 novembre indicato dalla Regione Toscana e che fossero già attive in quella data. Il perimetro è verificabile al seguente link.
Come viene calcolato e come viene erogato il rimborso
L’agevolazione si applica sui consumi eccedenti il consumo storico di ogni singola utenza interessata. Publiacqua rimborserà a questi utenti i costi già addebitati nelle precedenti bollette per tali extra-consumi. Il rimborso si concretizzerà in un credito che l’utente si vedrà inserito in bolletta e che ridurrà l’importo che il medesimo utente deve pagare per i consumi fatturati. L’informazione relativa al rimborso degli extra-consumi sarà presente nella prima pagina della bolletta nella sezione “riepilogo Corrispettivi”.
Attiva la verifica online
Sul sito internet di Publiacqua (www.publiacqua.it) è possibile verificare il diritto al rimborso. Basta collegarsi alla sezione dedicata e digitare il proprio numero utente per averne immediata evidenza. La sezione viene alimentata settimanalmente e le casistiche che l’utente può verificare sono le seguenti: 1) utenza che ha diritto ad un conguaglio già definito; 2) utenza che rientra nel perimetro territoriale definito dalla Regione Toscana e per cui è in corso di verifica se ha diritto al rimborso secondo le regole fissata dall’Autorità Idrica Toscana; 3) utenza che rientra nel perimetro ma non ha diritto al conguaglio perché i consumi registrati nel periodo sono inferiori a quelli medi; 4) utenza che non rientra nel perimetro territoriale fissato dalla Regione Toscana.
Nella sezione l’utente potrà verificare il consumo medio, il consumo registrato nel periodo e, di conseguenza, se è contabilizzato un maggior consumo che da diritto al rimborso. In questo caso viene indicato anche il valore economico del rimborso stesso.