Il Tirreno

Prato

Meteo

Maltempo a Prato, scatta l’allerta: la fascia oraria più a rischio e le previsioni

Maltempo a Prato, scatta l’allerta: la fascia oraria più a rischio e le previsioni

Alle 20 di oggi i cittadini riceveranno via telefonata l'alert system con tutte le informazioni sul codice arancione di domani e i comportamenti corretti da osservare

07 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Il Cfr della Regione Toscana ha emesso dalle 8 alla mezzanotte di domani martedì 8 ottobre un'allerta arancione sul territorio di Prato per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e per temporali forti. Il Sistema di Protezione Civile assumerà da domani il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata. La parte più consistente della perturbazione è attesa dalle 14 alle 21. La Sala Operativa sarà aperta a partire dalle 9 di domani (Qui l’elenco delle scuole chiuse in Toscana).

Alle 20 di stasera i cittadini riceveranno via telefonata l'alert system con tutte le informazioni sul codice arancione di domani e i comportamenti corretti da osservare. Le scuole rimarranno aperte. Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati sul sito della Protezione civile: emergenze.comune.prato.it. Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30.

L’allerta nel dettaglio

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idraulico (reticolo principale)

  • codice giallo dalle 12.00 alla mezzanotte del 08.10.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)

  • codice arancione dalle 08.00 alla mezzanotte del 08.10.2024

Rischio temporali forti

  • codice arancione dalle 08.00 alla mezzanotte del 08.10.2024

Le previsioni

Il Centro Funzionale regionale prevede l’arrivo di una perturbazione che già dal pomeriggio di oggi, lunedì 7 ottobre, porterà precipitazioni sparse a partire dalle zone di nord-ovest. Dalla mattina di domani, martedì 8, è previsto un ulteriore peggioramento con piogge e temporali, anche di forte intensità, inizialmente dalle zone di nord-ovest, in estensione dal pomeriggio al resto della regione. Sono previsti cumulati massimi fino a 80-100 mm sui rilievi della zona B, fino a 40-60 sul resto del territorio. Durante le precipitazioni più abbondanti potranno registrarsi intensità orarie molto forti (oltre 30 mm/1 ora). Si precisa che il reticolo principale è relativo al tratto del Torrente Ombrone Pistoiese da Villa Castelletti alla sua immissione nel Fiume Arno (interamente nel Comune di Signa anche se in zona di allerta "B").

Primo piano
Viabilità

Incidente in Fi-Pi-Li, tir ribaltato e traffico bloccato per ore: i tempi della riapertura totale della strada – Video

Sportello legale