Il Tirreno

Toscana

Viabilità

Incidente in Fi-Pi-Li, tir ribaltato e traffico bloccato: strada chiusa, quando potrebbe riaprire – Video


	L'incidente in Fi-PiLi 
L'incidente in Fi-PiLi 

È accaduto tra Ginestra Fiorentina e Montelupo in direzione mare

08 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Un incidente ha causato il blocco del traffico nella mattinata di martedì 8 ottobre sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, tra Ginestra e Montelupo, in direzione mare. 


GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Ore 18,30 – Aggiornamento viabilità

In direzione Firenze è stata riaperta una sola corsia: ci sono tre chilometri di coda in smaltimento tra Empoli centro ed Empoli Est. Resta la chiusura in direzione mare.  

Ore 17,30 – Riapertura parziale

Traffico in riapertura in sola corsia di marcia in direzione Firenze, in direzione mare per il momento resta chiuso il tratto. Permane al momento uscita obbligatoria a Ginestra F.na in direzione mare.

Ore 16,35 – Aggiornamento vigili del fuoco: operazioni di rimozione

I vigili del fuoco comunicano che «si sono concluse le operazioni per il raddrizzamento tramite l’autogru proveniente dal distaccamento di Fi-Ovest, per la successiva rimozione del mezzo pesante che si è ribaltato in direzione Firenze tra Montelupo Fiorentino e  Ginestra Fiorentina al km 17 alle ore 11,30, andando ad ostruire le due carreggiate per le quali stato interdetta la circolazione. La riapertura completa è prevista per le 18. 

Ore 14,30 – Incidente nell’area di servizio

Intervento dei vigili del fuoco intorno alle 14,30 per una macchina che è andata a sbattere su una colonna della benzina all’interno dell’area di servizio che si trova sulla FiPiLi, tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina. 

Ore 14,14 – Il punto della chiusura

In direzione Firenze strada chiusa all’altezza di Empoli Est. Consigliata l’uscita a Empoli Centro per chi viaggia in direzione Firenze.

Ore 13,45 – Strada ancora chiusa

Resta chiusa la Fi-Pi-Li tra Ginestra e Montelupo per permettere la rimozione del mezzo ribaltato. All'uscita di Ginestra il traffico è regolarizzato dalla polizia municipale.

Ore 12,35 – Le immagini dei soccorsi sul luogo dell’incidente

Ore 12,05 – La nota dei vigili del fuoco

Ecco la nota dei vigili del fuoco sull’accaduto: «I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, stanno intervenendo dalle 11,30 nel tratto della Fi-Pi-Li nel comune di Montelupo Fiorentino, per un incidente stradale che vede il ribaltamento di un mezzo pesante che si è intraversato andando ad invadere sia la corsia in direzione Firenze che in direzione Livorno. L’incidente si trova nel tratto tra Montelupo Fiorentino e la Ginestra. Blocco completo della circolazione stradale. Sul posto si stanno portando la squadra di Empoli e l’autogru da Fi-Ovest».

Ore 12 – Chiusa la Fi-Pi-Li

Chiusi entrambi i sensi di marcia tra Ginestra e Montelupo. Uscita obbligatoria Ginestra direzione Mare e Empoli Est direzione Firenze.

Ore 11,35 – Cosa è successo 

Stando alle prime informazioni raccolte, un mezzo pesante si è ribaltato finendo sulla carreggiata opposta. Non è chiaro se ci siano persone coinvolte. 

(Notizia in aggiornamento)

In Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta arancione: alberi caduti, crolli e strade chiuse, altri temporali in arrivo – La diretta

di Tommaso Silvi
Sportello legale