Incidente in Fi-Pi-Li, tir ribaltato e traffico bloccato per ore: in serata riaperta, un giorno di odissea per i viaggiatori – Video
È accaduto tra Ginestra Fiorentina e Montelupo in direzione mare, attorno alle 21 risolta la situazione con traffico a una corsia
FIRENZE. Un’odissea. L’ennesima per chi utilizza la Firenze-Pisa-Livorno. Ieri (martedì 8) di nuovo code, ingorghi e tempi di percorrenza che si sono dilatati all’inverosimile. Una serie di incidenti, senza feriti gravi per fortuna, hanno mandato in tilt il tratto che va da Empoli al capoluogo toscano. Prima un tir si è ribaltato perdendo il carico dopo Ginestra Fiorentina. Poi poco prima di Empoli Ovest, sempre in direzione di Firenze, uno scontro tra due auto ha bloccato la circolazione. E, infine, un altro episodio simile tra Lastra a Signa e Ginestra. Svincoli chiusi, uscite obbligatorie e caos sulla viabilità secondaria. E l’immancabile polemica politica.
Se il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha evocato tempi brevi per arrivare alla proposta di legge per Toscana Strade, società che dovrebbe gestire proprio la manutenzione della Fi-Pi-Li, il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Marco Stella si scaglia contro l’idea d’introdurre il pedaggio avanzata dal Partito democratico. «Ancora una volta purtroppo si registra un incidente che ha compromesso la circolazione sulla Fi-Pi-Li – ha detto Mazzeo –. Tra Ginestra Fiorentina e Montelupo Fiorentino, un mezzo pesante si è intraversato e la circolazione è stata bloccata in entrambe le direzioni. È una ulteriore conferma che un intervento strutturale su quella strada è necessario e non più rinviabile. Il mio impegno è e sarà quello sensibilizzare i gruppi politici a calendarizzare prima possibile la proposta di legge Toscana Strade in aula».
Secondo Stella «è evidente, e noi lo ripetiamo da anni, che la Fi-Pi-Li è una strada pericolosa, va messa in sicurezza, e questo va fatto con la fiscalità generale e non con l’assurda idea del Pd e della giunta regionale di far pagare il pedaggio ai tir. I mezzi pesanti percorrono la superstrada non per convenienza ma per soddisfare le necessità degli insediamenti produttivi che si sono sviluppati lungo la Fi-Pi-Li e che quotidianamente hanno bisogno di ricevere e spedire merce. Il pedaggio comporterebbe un danno economico insostenibile. Tra l’altro, come lamentano imprenditori e autotrasportatori, i ritardi nelle consegne della merce che sbarca al porto di Livorno e poi prosegue su gomma verso le aree industriali della Toscana, sono un serio danno per tutto il sistema produttivo».
GLI AGGIORNAMENTI
Ore 21 – Traffico ancora a una corsia
Traffico ancora aperto a una sola corsia (direzione mare), scorrevole con qualche rallentamento. Operai al lavoro per riaprire l’altro tratto.
Ore 19,25 – Riaperta corsia direzione mare
Riaperta la corsia di marcia in direzione mare. La riapertura totale è stimata intorno alle 22.
Ore 18,30 – Aggiornamento viabilità
In direzione Firenze è stata riaperta una sola corsia: ci sono tre chilometri di coda in smaltimento tra Empoli centro ed Empoli Est. Resta la chiusura in direzione mare.
Ore 17,30 – Riapertura parziale
Traffico in riapertura in sola corsia di marcia in direzione Firenze, in direzione mare per il momento resta chiuso il tratto. Permane al momento uscita obbligatoria a Ginestra F.na in direzione mare.
Ore 16,35 – Aggiornamento vigili del fuoco: operazioni di rimozione
I vigili del fuoco comunicano che «si sono concluse le operazioni per il raddrizzamento tramite l’autogru proveniente dal distaccamento di Fi-Ovest, per la successiva rimozione del mezzo pesante che si è ribaltato in direzione Firenze tra Montelupo Fiorentino e Ginestra Fiorentina al km 17 alle ore 11,30, andando ad ostruire le due carreggiate per le quali stato interdetta la circolazione. La riapertura completa è prevista per le 18.
Ore 14,30 – Incidente nell’area di servizio
Intervento dei vigili del fuoco intorno alle 14,30 per una macchina che è andata a sbattere su una colonna della benzina all’interno dell’area di servizio che si trova sulla FiPiLi, tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina.
Ore 14,14 – Il punto della chiusura
In direzione Firenze strada chiusa all’altezza di Empoli Est. Consigliata l’uscita a Empoli Centro per chi viaggia in direzione Firenze.
Ore 13,45 – Strada ancora chiusa
Resta chiusa la Fi-Pi-Li tra Ginestra e Montelupo per permettere la rimozione del mezzo ribaltato. All'uscita di Ginestra il traffico è regolarizzato dalla polizia municipale.
Ore 12,35 – Le immagini dei soccorsi sul luogo dell’incidente
Ore 12,05 – La nota dei vigili del fuoco
Ecco la nota dei vigili del fuoco sull’accaduto: «I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, stanno intervenendo dalle 11,30 nel tratto della Fi-Pi-Li nel comune di Montelupo Fiorentino, per un incidente stradale che vede il ribaltamento di un mezzo pesante che si è intraversato andando ad invadere sia la corsia in direzione Firenze che in direzione Livorno. L’incidente si trova nel tratto tra Montelupo Fiorentino e la Ginestra. Blocco completo della circolazione stradale. Sul posto si stanno portando la squadra di Empoli e l’autogru da Fi-Ovest».
Ore 12 – Chiusa la Fi-Pi-Li
Chiusi entrambi i sensi di marcia tra Ginestra e Montelupo. Uscita obbligatoria Ginestra direzione Mare e Empoli Est direzione Firenze.
Ore 11,35 – Cosa è successo
Stando alle prime informazioni raccolte, un mezzo pesante si è ribaltato finendo sulla carreggiata opposta. Non è chiaro se ci siano persone coinvolte.
(Notizia in aggiornamento)