Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta arancione: inizia la fase pericolosa del peggioramento – La diretta

di Tommaso Silvi

	A sinistra la situazione live; a destra la pioggia prevista
A sinistra la situazione live; a destra la pioggia prevista

L’avviso di criticità è valido per l’intera regione tranne che per la fascia centrale: forti precipitazioni dalle prime ore della mattinata

08 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Le prime forti precipitazioni si sono affacciate sulla Toscana all’alba di martedì 8 ottobre. Ed è solo la prima fase di una giornata di maltempo che – nel corso delle ore – vedrà i fenomeni intensificarsi. La sala operativa della Protezione civile ha diffuso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti valida per l’intera giornata di martedì 8 ottobre. Solo nella Toscana centrale è stata dichiarata allerta gialla. Previsti forti temporali, colpi di vento e fenomeni che potrebbero causare frane e smottamenti. (Qui l’elenco delle scuole chiuse in tutta la Toscana)


IL PEGGIORAMENTO IN DIRETTA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ore 14,30 – L’aggiornamento della Regione

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, fa sapere che «al momento precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, tendenti a trasferirsi dalla costa alle zone più interne. Più di 40 mm caduti nell’ultima ora a Minucciano (LU). Nelle prossime tre ore i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto della regione con possibilità di temporali anche di forte intensità. 

Ore 14,15 – Temporale sulla Lucchesia

Un temporale si è formato in provincia di Lucca. Le zone colpite sono: Altopascio, Capannori e Orentano. 

Ore 14 – L’aggiornamento del Centro Meteo Toscana

Il Centro Meteo Toscana, che ogni giorni monitora e segue l’evoluzione meteorologica sulla regione, aggiorna e spiega: 

«La parte più attiva del fronte arriverà nella seconda parte del pomeriggio a causa del passaggio del fronte freddo che attualmente si trova tra Corsica e Sardegna».

Fronte freddo che sarà accompagnato da raffiche di vento di #libeccio al posto dello scirocco e da diversi temporali che transiteranno sulla regione tra le ore 16 e le ore 19.

Ore 13,45 – Temporale sul Pisano

Un forte temporale si è sviluppato sul Pisano. Colpite in particolare: Cascina, Fornacette, Vicopisano e Buti. Si tratta di un fenomeno violento e abbastanza localizzato. 

Ore 13,15 – Temporali forti su Massa-Carrara 

Forti temporali tra spezzino e la provincia di Massa-Carrara. Primi lievi allagamenti. Sta entrando la parte più intensa del peggioramento.

Ore 11,45 – «Attesi fenomeni forti»

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, aggiorna: «Precipitazioni diffuse interessano tutte le zone occidentali e quelle settentrionali. Nelle prossime tre ore i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto della regione con possibilità di temporali anche di forte intensità».

Nelle prime ore del pomeriggio le precipitazioni più abbondanti dovrebbero concentrarsi sul nord-ovest.

Ore 11,15 – In attesa della parte più intensa del peggioramento

Al momento le zone più colpite, stando alle rilevazioni negli ultimi 15 minuti, sono Castelnuovo Valdicecina, in provincia di Pisa, Convalle (Lucca), Massa Marittima (Grosseto) e l'isola di Gorgona. Nelle prossime ore, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, è atteso un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Toscana con fenomeni intensi e temporali. 

Ore 10,30 – La provincia di Livorno al momento la più colpita

Alle 10,30 la zona più colpita dal maltempo nelle ultime tre ore è quella della provincia di Livorno. I dati del Centro funzionale regionale parlano chiaro: 38,5 millimetri caduto a San Vincenzo, 28,8 a Portoferraio, 25,8 a Populonia, 22 a Quercianella. 

Ore 9,40 – Primi forti temporali sulla costa

Ad aggiornare la situazione è il presidente della Regione, Eugenio Giani: «Un esteso sistema temporalesco sta interessando l'Arcipelago e la costa livornese, piogge sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana. Nelle prossime ore i fenomeni continueranno ad insistere sull'arcipelago e tutta la costa, estendendosi rapidamente alle zone occidentali della regione. Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un'ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. Prestiamo massima prudenza, il nostro sistema di Protezione Civile è in stato di allerta arancione».

In diretta

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta arancione: inizia la fase pericolosa del peggioramento – La diretta

di Tommaso Silvi
Sportello legale