Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, una giornata tra piogge e piene: alberi caduti, crolli e strade chiuse

di Tommaso Silvi

	A sinistra la frana a Montignoso, a destra la situazione in tempo reale
A sinistra la frana a Montignoso, a destra la situazione in tempo reale

L’avviso di criticità è valido per l’intera regione tranne che per la fascia centrale

08 ottobre 2024
6 MINUTI DI LETTURA





Le prime forti precipitazioni si sono affacciate sulla Toscana all’alba di martedì 8 ottobre. Ed è stata solo la prima fase di una giornata di maltempo che – nel corso delle ore – ha visto i fenomeni intensificarsi. La sala operativa della Protezione civile ha diffuso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti valida per l’intera giornata di martedì 8 ottobre. Solo nella Toscana centrale è stata dichiarata allerta gialla. In serata l’annuncio di un’attenuazione progressiva dei fenomeni da parte del presidente della Regione Eugenio Giani.


TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ore 20,05 L’aggiornamento della Regione 

Con un messaggio sui canali ufficiali social, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani spiega: «In diminuzione i bacini del Magra e Cecina all’interno delle soglie di riferimento. Transitata anche la piena del Magra a Calamazza, Aulla (Massa-Carrara) a circa 800mc/secondo. Nelle prossime ore previste precipitazioni in attenuazione».

Ore 19,21 La situazione a Massa-Carrara

Alberi caduti, frane, strade allagate, un breve blackout a Massa e Carrara (qui l’articolo).

Ore 19 – L’aggiornamento della Regione

Di seguito l’aggiornamento fornito dal presidente della Regione, Eugenio Giani: «Al momento precipitazioni diffuse sul centro-nord della regione. A Minucciano (LU) sono caduti oltre 160 mm di pioggia, 147 mm a Comano (MS). Nelle prossime ore le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a interessare il territorio regionale con linee temporalesche, tra la costa livornese e l'entroterra fiorentino, aretino, grossetano e senese. In aumento i livelli dei fiumi sulle aste di Magra e Cecina alla prima soglia di riferimento».

Ore 18,40 – Crolla un ponteggio nel Pistoiese

Maltempo in provincia di Pistoia: a Pracchia (dove, dalla mezzanotte alle 16,30, sono caduti 96 millimetri secondo il Sir toscano) le acque del Reno hanno staccato parte del ponteggio sul ponte del paese in ristrutturazione.

Ore 18,30 – Disagi e crolli anche a Piombino e all’isola d’Elba 

A Piombino si è verificato un crollo al mercato coperto (Qui l’articolo). All’Elba ha ceduto un muro di contenimento (Qui l’articolo).   

Ore 18 – Danni e disagi in provincia di Massa-Carrara

Alberi caduti e una strada chiusa nel comune di Montignoso e Carrara, in particolare nella frazione di Bergiola. (Qui l’articolo e i dettagli)

Ore 17 – Il punto della situazione

Nelle ultime sei ore sono cinque le località in Toscana che hanno superato i 100 millimetri: 119.2 millimetri Orto di Donna (Lucca), 116.6 millimetri a Minucciano (Lucca), 111.4 millimetri a Lago Paduli (Massa), 106.6 a Campagrina (Lucca), 103.2 millimetri a Equi Terme (Massa).

Ore 16,10 – Allagamenti e alberi caduti

Si registrano criticità in Alta Valdera, soprattutto nella zona di Casciana Terme. Allagamenti e piante cadute in strada. Nessun grave risvolto per le persone e per la viabilità.

Ore 16 – Pioggia forte nel Pisano

Pioggia forte su Pontedera, Pisa e zone limitrofe.

Ore 15,48 – Allagamenti e disagi al confine con la Toscana

Segnalati allagamenti e disagi al confine tra Liguria e Toscana. Particolarmente colpita la zona di Sarzana, con sottopassi impraticabili.

Ore 15,40 – Colpita la Lucchesia

Le precipitazioni più forti negli ultimi 15 minuti hanno colpite località in provincia di Lucca: 13,2 millimetri a Pomezzana, 13 millimetri a Ponte di Lucchio, 12,4 a Fornovolasco. I dati sono dalle stazioni del Centro funzionale regionale.

Ore 15 – Temporali in ingresso dalla costa

Pioggia forte su Livorno e altre località della costa. Stanno entrando i temporali dal mare. 

Ore 14,30 – L’aggiornamento della Regione

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, fa sapere che «al momento precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, tendenti a trasferirsi dalla costa alle zone più interne. Più di 40 mm caduti nell’ultima ora a Minucciano (LU). Nelle prossime tre ore i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto della regione con possibilità di temporali anche di forte intensità. 

Ore 14,15 – Temporale sulla Lucchesia

Un temporale si è formato in provincia di Lucca. Le zone colpite sono: Altopascio, Capannori e Orentano. 

Ore 14 – L’aggiornamento del Centro Meteo Toscana

Il Centro Meteo Toscana, che ogni giorni monitora e segue l’evoluzione meteorologica sulla regione, aggiorna e spiega: 

«La parte più attiva del fronte arriverà nella seconda parte del pomeriggio a causa del passaggio del fronte freddo che attualmente si trova tra Corsica e Sardegna».

Fronte freddo che sarà accompagnato da raffiche di vento di #libeccio al posto dello scirocco e da diversi temporali che transiteranno sulla regione tra le ore 16 e le ore 19.

Ore 13,45 – Temporale sul Pisano

Un forte temporale si è sviluppato sul Pisano. Colpite in particolare: Cascina, Fornacette, Vicopisano e Buti. Si tratta di un fenomeno violento e abbastanza localizzato. 

Ore 13,15 – Temporali forti su Massa-Carrara 

Forti temporali tra spezzino e la provincia di Massa-Carrara. Primi lievi allagamenti. Sta entrando la parte più intensa del peggioramento.

Ore 11,45 – «Attesi fenomeni forti»

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, aggiorna: «Precipitazioni diffuse interessano tutte le zone occidentali e quelle settentrionali. Nelle prossime tre ore i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto della regione con possibilità di temporali anche di forte intensità».

Nelle prime ore del pomeriggio le precipitazioni più abbondanti dovrebbero concentrarsi sul nord-ovest.

Ore 11,15 – In attesa della parte più intensa del peggioramento

Al momento le zone più colpite, stando alle rilevazioni negli ultimi 15 minuti, sono Castelnuovo Valdicecina, in provincia di Pisa, Convalle (Lucca), Massa Marittima (Grosseto) e l'isola di Gorgona. Nelle prossime ore, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, è atteso un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Toscana con fenomeni intensi e temporali. 

Ore 10,30 – La provincia di Livorno al momento la più colpita

Alle 10,30 la zona più colpita dal maltempo nelle ultime tre ore è quella della provincia di Livorno. I dati del Centro funzionale regionale parlano chiaro: 38,5 millimetri caduto a San Vincenzo, 28,8 a Portoferraio, 25,8 a Populonia, 22 a Quercianella. 

Ore 9,40 – Primi forti temporali sulla costa

Ad aggiornare la situazione è il presidente della Regione, Eugenio Giani: «Un esteso sistema temporalesco sta interessando l'Arcipelago e la costa livornese, piogge sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana. Nelle prossime ore i fenomeni continueranno ad insistere sull'arcipelago e tutta la costa, estendendosi rapidamente alle zone occidentali della regione. Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un'ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. Prestiamo massima prudenza, il nostro sistema di Protezione Civile è in stato di allerta arancione».

Primo piano
La tragedia

Montemurlo, muore a 15 anni in casa per un malore improvviso

Sportello legale