Il Tirreno

Pontedera

La novità

Walking football, a Corazzano si parte con mister Ulivieri

di Marco Sabia

	La serata inaugurale per il gruppo squadra del walking football
La serata inaugurale per il gruppo squadra del walking football

Nel paese sanminiatese c’è un piccolo “esercito” di appassionati che ha abbracciato il progetto anche grazie a un mister d’eccezione

13 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. La piccola frazione di Corazzano è una terra dove il calcio sta assumendo (o riscoprendo) un valore popolare e intergenerazionale: la società locale – l’Asd Corazzano 1936 – già da due anni regala la scuola calcio a bambini e ragazzi, con una squadra di primi calci e una di esordienti, dove non si pagano la retta, la muta e l’accesso al campo la domenica (nemmeno per i giocatori della compagine avversaria).

Ma la società guidata dal presidente Massimo Bartolomeo se n’è inventata un’altra: da venerdì sera, infatti, è ufficialmente attiva la squadra di calcio camminato, una forma di calcio per chi ha la carta d’identità ingiallita. Il walking football o calcio camminato condivide somiglianze con quello tradizionale e con il calcio a 5 ma si differenzia da questi sport tramite regole che hanno l’obiettivo di preservare la sicurezza e la salute dei praticanti: la corsa e il contatto sono vietati.

Queste due regole fondamentali fanno si che il calcio sia uno sport che può essere praticato ad ogni età ed è particolarmente consigliato per calciatori che abbiano superato i cinquant’anni per il settore maschile e quarant’anni per quello femminile. Si gioca su campi di dimensioni ridotte con porte che non devono superare dimensioni in altezza di 2 metri ed in larghezza di 4 metri. Le squadre sono composte da sei giocatori (cinque di movimento ed un portiere) e si può praticare sia all’aperto, sia in strutture al chiuso, su superfici in erba naturale o artificiale, oppure all’interno di palestre con parquet.

E a Corazzano c’è già un piccolo “esercito” di appassionati che ha abbracciato il progetto, anche grazie a un mister d’eccezione: Renzo Ulivieri, sanminiatese presidente dell’Associazione Italiana Allenatori e decano della panchine, che tra gli altri ha allenato campioni come Roberto Baggio. Ulivieri allenerà 1-2 volte a settimana la nuova squadra, che venerdì ha fatto la prima partitella. Ma la cosa curiosa e anche più bella è che questi giocatori sono i babbi o i nonni dei bambini e ragazzini della scuola calcio prima citata, con cui condividono lo stesso campo di gioco.

Alla serata di presentazione è intervenuto lo stesso Ulivieri, insieme al sindaco Giglioli, all’assessora allo sport Maggiorelli e ai dirigenti della società. Altra curiosità: nella squadra di calcio camminato giocherà anche un sindaco, il primo cittadino della vicinissima Montaione, Paolo Pomponi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale