Il Tirreno

Pontedera

Volley

Un altro ritorno a Santa Croce

Lorenzo Caponi coi colori dei Lupi Santa Croce
Lorenzo Caponi coi colori dei Lupi Santa Croce

Volley. Il centrale Caponi entra nel roster di coach Pagliai

25 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA CROCE. Lorenzo Caponi torna ad occupare il proprio posto al centro della rete con la Lupi Santa Croce.

Il centrale livornese, classe 2001, è un biancorosso “doc” e gravita al palaParenti dal lontano 2018. Nella sua formazione da atleta ha vissuto di recente due situazioni in uscita: la parentesi in A3 a Sorrento, nel 2022, e la stagione appena conclusa a Camaiore, in B, dove è stato protagonista di un’ottima annata con coach Sansonetti in panchina. Esperienze formative che restituiranno ai Lupi un giocatore maturo agonisticamente e pronto a dare tutto per gli obiettivi immediati e futuri del club. Caproni ritorna alla base per far coppia, al momento, con un altro giovane prospetto, Tommaso Baldini, ma la Società è in attesa di ufficializzare un terzo interprete del ruolo, più esperto: questo consentirà a coach Alessandro Pagliai di poter contare su un reparto di grande qualità.

«Sono molto contento della chiamata di Santa Croce – spiega Caponi – una società dove ho già giocato diversi anni e mi sono trovato sempre bene. So che, nonostante la Serie B, avremo un'organizzazione e una dedizione al lavoro da società di Serie A. Il roster è molto competitivo e il livello della B è parecchio alto quindi ci sarà sicuramente da divertirsi. Non vedo l'ora di iniziare per ritrovare tutti i tifosi e conoscere i compagni nuovi. La scorsa stagione l'ho passata a Camaiore dove, nonostante una partenza faticosa, siamo riusciti a conquistarci il 5° posto. Sono soddisfatto di questo risultato ma quest'anno con i Lupi spero di poter puntare ancora più in alto».

Lorenzo Caproni nasce a Livorno il 21 dicembre 2001. Approda ancora minorenne al palaParenti, stagione 2018/19. Nella stagione successiva ritorna a casa, sponda Tomei, e debutta da protagonista in C regionale. Torna a Santa Croce dal 2020 al 2022, vivendo tutte le difficoltà del periodo post-Covid, ma iniziando a frequentare allenamenti e partite della prima squadra. Nel 2022/23 prova ad uscire “dal nido” e tenta l’avventura in Campania, A3, con la maglia della Shedirpharma Sorrento. Nella stagione 2023/24, il prestito a Camaiore, in Serie B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi