Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Morta a 52 anni collaboratrice della società Fratres Perignano

di Andreas Quirici
Marta Orselli
Marta Orselli

Marta Orselli ha aperto un minimarket e panetteria a San Benedetto di Cascina. La società di calcio: «Prima delle partite di questo weekend osserveremo un minuto di silenzio»

3 MINUTI DI LETTURA





CASCIANA TERME LARI. Avrebbe compiuto 52 anni oggi, Marta Orselli, la collaboratrice della società di calcio Fratres Perignano, la cui morte ha lasciato nello sconforto tantissime persone.

Il decesso è avvenuto pochi giorni fa in quello che viene definito l’ospedalino di Navacchio, gestito dalla Misericordia, dove si trovava ricoverata da alcune settimane. Un calvario, il suo, dopo che a luglio aveva scoperto di essere malata. E da quel momento non è più tornata alla sua vita di prima, passando da un ospedale all’altro.

All’inizio è stata ricoverata a Cisanello, poi al Santa Chiara e infine, quando ormai le speranze erano praticamente esaurite, a Navacchio. Marta abitava lungo via del Fosso Vecchio tra Marciana di Cascina e Latignano. Ma era originaria della Vettola a Pisa. Da lì si era spostata prima ad Arena Metato poi a Riglione. E nel 2022 ha aperto il mini market e panetteria Le mille bontà a San Benedetto di Cascina.

La salma è esposta nella cappellina funebre dell’ospedalino di Navacchio dove rimarrà fino a domani poco prima delle 15 quando sarà portata nella chiesa di San Lorenzo a Pagnatico per la celebrazione del funerale.

Lascia la sorella Sara e il figlio diciottenne Gioele. E lascia un vuoto nelle tante persone che aveva incrociato durante il suo lavoro da commerciante ma anche al campo sportivo di Perignano. Proprio i Fratres, sulla loro pagina Facebook, le hanno dedicato un pensiero per salutarla un’ultima volta: «La nostra Marta è andata in cielo. Così giovane, così bella. Ci stringiamo attorno al dolore di suo figlio Gioele. Prima delle gare delle nostre diciotto squadre la Federazione ci ha autorizzato a svolgere un minuto di raccoglimento in sua memoria. Ciao Marta, sorridici da lassù».

Un messaggio di poche parole ma che esprimono un sentimento sincero e profondo nei confronti della 52enne. E a cui in tanti hanno voluto lasciare un commento. Comprese anche società di calcio avversarie dei Fratres Perignano come la Pro Livorno Sorgenti, il Seravezza Pozzi calcio, la Lanciotto Campi e il Terranuova Traiana.

Una vita non facile quella di Marta Orselli, capace di far crescere il figlio con le forze di una donna che non si è mai data per vinta. Chi la conosceva la descrive come una persona piena di energie e sempre disponibile per aiutare gli altri. Ma anche determinata e caparbia nel voler portare avanti la sua vita e proteggere il bambino nato nel 2006 che ormai si sta facendo uomo.

E che ora dovrà affrontare il suo percorso senza aveva al suo fianco la donna che lo ha sempre accompagnato in ogni momento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Viareggio, muore in casa ucciso dal monossido

Sportello legale