Il Tirreno

Pontedera

Dopo le elezioni

Unione Valdera, c’è il nuovo direttivo: la presidente è la sindaca di Buti. I progetti e le deleghe

I sindaci dei Comuni che fanno parte dell’Unione Valdera davanti alla sede dell’Unione
I sindaci dei Comuni che fanno parte dell’Unione Valdera davanti alla sede dell’Unione

L’ente rappresenta un territorio di oltre 80mila abitanti: «Occorre collaborare per crescita intelligente»

23 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Ora è ufficiale: Arianna Buti, sindaca del Comune di Buti è la nuova presidente dell’Unione Valdera. Succede a Mirko Terreni, ex sindaco di Casciana Terme Lari, ed è stata eletta all’unanimità dai colleghi dei Comuni che fanno parte dell’Unione Valdera ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Palaia e Pontedera.

«Desidero esprimere – ha commentato la nuova presidente – un sincero ringraziamento ai sindaci che mi hanno eletta presidente dell'Unione Valdera e un ringraziamento speciale lo rivolgo al presidente uscente, Mirko Terreni, per il lavoro svolto fino qui. Sono davvero onorata dell’incarico che mi è stato conferito e lavorerò con impegno e dedizione per ripagare la fiducia che mi è stata accordata. Nelle vesti di consigliera ho preso parte alla costituzione di questo ente, un progetto in cui ho creduto fin dalla sua nascita e in cui credo ancora fermamente».

Progetti

Riguardo ai progetti futuri e alle linee programmatiche del suo mandato, Arianna Buti conferma di avere le idee molto chiare: «Il mio impegno sarà rivolto al rilancio politico dell'ente e sarà focalizzato nel dare risposte concrete alle reali esigenze dei cittadini, rafforzando, se possibile, la coesione sociale delle nostre comunità. L’Unione Valdera rappresenta un territorio di oltre 80.000 abitanti e ha un peso specifico molto rilevante sia in ambito provinciale che regionale. Dobbiamo essere pronti a cogliere la sfida di collaborare insieme per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva delle nostre comunità. Una sfida che parte, prima di tutto, da una riorganizzazione della struttura amministrativa che deve essere in grado di erogare servizi di qualità, valorizzando le vocazioni e potenzialità di ciascun territorio, garantendo pari opportunità e alta qualità dei servizi. Obbiettivi ambiziosi per cui è fondamentale il supporto delle deleghe assegnate ai colleghi perché da soli si cammina veloci, ma è solo insieme che si va lontano».

Deleghe

Ed ecco quindi tutte le deleghe attribuite agli altri sindaci dell’Unione: Cristiano Alderigi, nominato vice presidente dell’Unione, è sindaco di Calcinaia, avrà le deleghe attività produttive e commercio, politiche ambientali ed energetiche.

Marica Guerrini, sindaca del Comune di Palaia con delega a politiche socio-sanitarie ed abitative, pari opportunità e turismo.

Dario Carmassi, sindaco del di Bientina con delega a piano strutturale Intercomunale e procedimenti associati del governo del territorio, Personale, benessere animale.Arianna Cecchini, sindaca del Comune di Capannoli con delega a politiche scolastiche e per l'educazione, Informatizzazione, tributi e riscossione coattiva.Matteo Franconi, sindaco di Pontedera con delega alla protezione civile e polizia locale. Giacomo Tarrini, sindaco del Comune di Chianni con delega alla ruralità.

La neo presidente dell’Unione Valdera, Arianna Buti, si è invece riservata le deleghe al bilancio al trasporto pubblico locale e alle reti della cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Domenica sport

Serie A

Parma-Empoli 1-1, per gli azzurri punto meritato

Sportello legale