Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Vicopisano, muore a 49 anni dopo un malore: addio a Lorenzo, instancabile volontario

Il 49enne morto dopo un malore
Il 49enne morto dopo un malore

Lorenzo prestava servizio alla Misericordia e all’antincendio. Il ricordo del sindaco: «Grandissimo affetto e vicinanza alla famiglia»

18 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VICOPISANO. Vicopisano piange la morte di uno dei suoi figli più attivi per la comunità e più conosciuti. Lorenzo Cavallini era un volontario e un cuoco che lavorava all’asilo nido Angioletto. Lascia, la sorella Valentina, i genitori, un bambino piccolo e la compagna Elisa, figlia della consigliera comunale con delega alla cultura e alla progettazione scolastica, Elena Pardini. Il 49enne, ricoverato all’ospedale di Cisanello a Pisa da due mesi dopo un malore, è morto giovedì 17 ottobre destando grande commozione in chi lo conosceva.

La tragica notizia

«Una triste sera, quella del 17 ottobre, preludio di un giorno ancora più triste – hanno scritto dal Comune di Vicopisano – quando le lacrime hanno lasciato spazio all’amara consapevolezza che Lorenzo Cavallini non ce l’ha fatta e se ne è andato davvero troppo presto. Volontariato, generosità, altruismo sono le prime parole che vengono in mente pensando a Lorenzo, molto conosciuto e amato, che agli altri e alla sua famiglia ha dedicato la sua vita, volontario storico della Misericordia Vicopisano, per molti anni consigliere, responsabile della Protezione civile, attualmente probiviro, e volontario antincendio con il Gruppo volontari antincendio Fratelli Del Moro Vicopisano. Lorenzo era un punto di riferimento, sempre presente e disponibile a trasmettere le sue conoscenze, con i modi gentili che lo contraddistinguevano in ogni frangente, sia nelle esercitazioni che in ogni emergenza. Il suo impegno, la dedizione, la passione per gli altri, il suo senso civico e di comunità, la sua etica erano, sono e saranno sempre un modello luminoso per tutti e tutte noi».

Il cordoglio del sindaco

Il sindaco Matteo Ferrucci ha parlato di un «grandissimo affetto e vicinanza», abbracciando i familiari «e il loro dolore, forte, in questo grave e terribile frangente». Dalla Misericordia di Vicopisano hanno ricordato «i tanti i momenti vissuti insieme, in esercitazioni ed emergenze vere, ma anche momenti conviviali. Tutti questi ricordi ci daranno la forza per affrontare questa grave perdita». La salma è esposta nella cappella della Misericordia. Il funerale sarà celebrato oggi alle 15 nella Pieve di Santa Maria di Vicopisano. «Non ci siano addii tra noi. Ovunque tu sia sarai sempre con noi e dentro di noi. Ciao Lorenzo», ha detto Ferrucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale