Il Tirreno

Pontedera

Musica

Oltre 200mila visualizzazioni per “Disco Umiliani”

Oltre 200mila visualizzazioni per “Disco Umiliani”

La canzone, ispirata ai successi funky/disco/pop internazionali del periodo a cavallo tra la fine degli anni’ 70 e l’inizio del decennio successivo, è un tributo ad un altro illustre toscano

23 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASCINA. Oltre 200mila visualizzazioni per “Disco Umiliani”, canzone dell’estate. Il brano di Filippo Bianchi, noto YouTuber, cantautore di San Miniato, producer/dj e Samuele Socci, di Cascina, affermata guida turistica di Firenze, nonché cantautore e scrittore, è stato pubblicato nei giorni scorsi.

I due, appartenenti a diverse generazioni, sono accomunati dalla stessa provenienza geografica, la provincia di Pisa, e, soprattutto, dalla passione per la bella musica, di ogni genere ed epoca. Nel 2022 hanno iniziato la loro avventura discografica con il brano “Non è un like, è l’autostop” (240.000 visualizzazioni su you tube e quasi 100.000 ascolti su Spotify), nato da un’idea del giornalista, conduttore radiotelevisivo e regista Igor Righetti, affiancati, per l’occasione, da amici e da collaboratori artistici rigorosamente toscani, come vuole il nome della band. Ora hanno deciso di proseguire il cammino con una nuovo pezzo, molto ballabile: “Disco Umiliani”.

La canzone, ispirata ai successi funky/disco/pop internazionali del periodo a cavallo tra la fine degli anni’ 70 e l’inizio del decennio successivo, è un tributo ad un altro illustre toscano, Piero Umiliani, uno dei più grandi compositori italiani, autore di oltre 150 splendide colonne sonore, nonché del celebre tormentone Mah-na, Mah-na, che tutti hanno ascoltato almeno una volta, senza, però, conoscere il nome del suo autore.

Umiliani è stato anche uno dei pionieri nel campo della musica elettronica e da discoteca, autore, tra l’altro, di Discomania che, per quasi un decennio, è stata la sigla finale della seguitissima trasmissione di calcio , Con il permesso e con il supporto di Elisabetta ed Alessandra Umiliani, le figlie del geniale artista fiorentino, scomparso nel 2001, Sam e Phil, per l’occasione coadiuvati da Paolo Picchi, conduttore radiofonico/dj e dai videomaker Federica Baldinotti e Tommaso Checchi, tutti residenti nell’ hinterland fiorentino, hanno realizzato uno dei loro sogni, vale a dire quello di esprimere in musica il loro amore per la musica di Piero, cercando di far conoscere il suo nome a quante più persone possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Clima: l’approfondimento

Meteo in Toscana, non è un caldo normale: le “notti tropicali”, i dati e quanto durerà ancora

di Tommaso Silvi
Sport