Il Tirreno

Toscana

Clima: l’approfondimento

Meteo in Toscana, non è un caldo normale: le “notti tropicali”, i dati e quanto durerà ancora

di Tommaso Silvi

	Notti tropicali in Toscana (Foto di repertorio)
Notti tropicali in Toscana (Foto di repertorio)

L'analisi e la spiegazione a cura degli esperti del Consorzio Lamma

22 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





No, non è un caldo normale. E lo dicono gli esperti. Quella che ha colpito la Toscana dall’inizio del mese di luglio fino a domenica 21 è un’ondata di calore intensa, con dei valori fuori dalla media. Per meglio dire, al di sopra della media. E tra domenica 21 e lunedì 22 luglio, in Toscana, si è addirittura verificato il fenomeno delle “notti tropicali”. Ma andiamo con ordine. Per analizzare bene la situazione climatica sulla regione è opportuno affidarsi agli esperti. In questo caso, agli studiosi del Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’andamento climatico sulla Toscana per conto della Protezione civile.  

Caldo sopra la media: i dati

“Siamo in estate, fa caldo. Tutto normale”. È la frase tipica del periodo che si sente per strada, nei bar e al supermercato. Ma gli esperti del Lamma spiegano che non è così. «I dati di temperatura vanno confrontati con la media climatologica, cioè la media delle temperature degli ultimi 30 anni, dal 1991 al 2020. La media delle temperature massime della seconda decade di luglio appena trascorsa, a Firenze è stata 35,9°C. La media trentennale dello stesso periodo è 31,9°C. Se andiamo a confrontare il valore attuale – proseguono gli esperti – con le medie trentennali dei periodi precedenti, la differenza è ancora più marcata: nel trentennio 1991-2010 la media era 31,7°C, nel 1971-2000 31,2°C».

Notte tropicale

E in un luglio rovente, ecco anche il fenomeno delle “Notti tropicali”. Il Lamma spiega: «Nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 luglio si sono registrate temperature decisamente alte, soprattutto tra Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa le minime non sono scese sotto 21-23°C. Sono le cosiddette notti tropicali, cioè quando la temperatura minima giornaliera non scende sotto 20°C. Dal 1955 al al 2023 le notti tropicali sono aumentare di quasi tre giorni ogni decade. Le notti tropicali sono quasi triplicate se confrontiamo la climatologia 1991-2020 con quella 1961-1990».

La previsione

Fino alla fine di luglio sulla Toscana splenderà ancora il sole diffusamente, con piogge assenti o limitate a qualche episodio isolato. Fino a domenica 27 luglio avremo caldo sopportabile, mentre negli ultimi quattro giorni del mese le temperature torneranno di nuovo a salire su valori al di sopra della media del periodo. 

Primo piano
Sanità

Pisa, il piccolo El Mehdi torna a sorridere grazie all’intervento umanitario: i medici dell’équipe e la gioia della mamma

di Danilo Renzullo