Il Tirreno

Pontedera

Eccellenze del territorio

La conceria Masoni celebra 20 anni di attività con tre giorni di eventi e un documentario sull’azienda

La conceria Masoni
La conceria Masoni

Il colosso del settore conciario da tempo ha annunciato un nuovo stabilimento che sarà costruito secondo i più avanzati criteri di sostenibilità e vedrà la luce entro la fine del 2023 con quattromila metri quadrati che prevedono l’utilizzo di energie rinnovabili grazie anche all’installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW su una superficie di 1600 metri quadrati e un’importante riduzione del consumo idrico tramite un sistema di riciclo e recupero delle acque reflue derivanti dal ciclo produttivo

15 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA CROCE. Ci siamo. Mercoledì 16 novembre la conceria Masoni, partecipata dal 2019 dal Gruppo Lvmh, festeggerà i 20 anni di attività con una cena di gala e una serie di proiezioni del docu-film dal titolo “From Raw to Wow. Una storia d’amore”, oltre a un’installazione artistica a cura di Felice Limosani.

«I 20 anni sono un compleanno importante – racconta Fabrizio Masoni, presidente e amministratore delegato di Masoni – e voglio passarlo con chi mi ha permesso di essere qui oggi a festeggiarlo. Quando 20 anni fa ho fondato la società, il mio intento era quello di creare un’azienda che fosse in grado di tutelare e rispettare la tradizione artigianale della zona in cui sono cresciuto. E questo è stato possibile anche grazie al territorio che ci ospita e alle persone che lo abitano».

Masoni da tempo ha annunciato un nuovo stabilimento che sarà costruito secondo i più avanzati criteri di sostenibilità e vedrà la luce entro la fine del 2023 con quattromila metri quadrati che prevedono l’utilizzo di energie rinnovabili grazie anche all’installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW su una superficie di 1600 metri quadrati e un’importante riduzione del consumo idrico tramite un sistema di riciclo e recupero delle acque reflue derivanti dal ciclo produttivo. Anche in questa sede il processo artigianale della concia sarà coadiuvato da una tecnologia 4.0 in grado di monitorare il processo produttivo in ogni momento.

Mercoledì 16 novembre, quindi, dalle 16,30 alle 17,30, sarà proprio l’artista Felice Limosani a presentare la sua opera “Frame” agli studenti, agli amanti dell’arte e ai cittadini che, previa registrazione alla biblioteca comunale Adrio Puccini di Santa Croce, vorranno partecipare (per registrarsi, 0571 30642 o biblioteca@comune.santacroce.pi.it).

Si proseguirà Giovedì alle 21,30, quando chiunque lo vorrà potrà assistere alla proiezione gratuita e aperta al pubblico del docu-film al Cinema Lami di Santa Croce. Un’opera scritta e diretta da David Lopardo (regista, sceneggiatore ed insegnante al Polimoda di Firenze) che ripercorre l’avventura imprenditoriale di Masoni raccontata da diverse prospettive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Salute

Pediatri in Toscana, via alle 28 aggregazioni. Premi (fino a 3mila euro) a quelli che vaccinano di più

di Mario Neri
Sportello legale