Il Tirreno

Pistoia

Calabria mette a tacere le voci e pensa alla sfida con Venezia

di Marco Tirinnanzi
Coach Dante Calabria parla ai giocatori dell’Estra Pistoia Basket durante un time out in una delle ultime partite che i biancorossi hanno giocato al PalaCarrara (foto Nucci)
Coach Dante Calabria parla ai giocatori dell’Estra Pistoia Basket durante un time out in una delle ultime partite che i biancorossi hanno giocato al PalaCarrara (foto Nucci)

Il coach minimizza sugli episodi che hanno coinvolto Rowan

20 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. «Abbiamo vinto, ci siamo allenati». Liquida così coach Dante Calabria gli interrogativi monstre che tengono banco e fanno discutere addetti ai lavori e tifosi biancorossi in casa Estra Pistoia Basket. Gli episodi incriminati sono due: domenica scorsa in quel di Cremona Ron Rowan, seduto dietro la panchina di Calabria, fa cenno al figlio Maverick di alzarsi per entrare sul parquet. Accortosi della presenza di Rowan Jr sul cubo dei cambi, il coach prova a protestare e sembra nascere un diverbio tra lui e il presidente che termina però con l’ingresso del giocatore. «We won (abbiamo vinto, ndr)», risponde laconico Calabria su cosa sia successo proprio nell'ultimo quarto al PalaRadi.

L'altro caso dibattuto ha un timing più recente, l’allenamento di venerdì: nel pitturato dei 6 metri e 75 sotto la Curva Pistoia si staglia la figura del Marine-patron che sembra guidare e dirigere l'orchestra biancorossa, più o meno al completo. Se si allarga l'immagine pubblicata per la prima volta da Tvl, in lontananza appoggiato sulla postazione dei giudici in gara ufficiale, si vede proprio colui che non dovrebbe trovarsi lì: coach Calabria, in disparte e staccato dal gruppo. «We practice (ci alleniamo, ndr)», lapidario anche qui l'allenatore biancorosso, su cosa invece sia successo nell'allenamento anomalo di tre giorni fa.

In casa Pistoia Basket, nonostante l'ottimo avvio di campionato, c'è qualcosa che pare non trovare una quadra. La società minimizza sulla presenza di Rowan, giudicata da alcuni forse troppo ingombrante. Il clima insomma è un po’ surreale a qualche ora da un match la cui importanza sembra finita in secondo piano in questi giorni, anche se è l’unica cosa che conta davvero nello sport. Vincere aiuterebbe a mettersi alle spalle tutto.

Oggi c'è la Reyer Venezia al PalaCarrara, palla a due alle 17,30. La squadra di Spahija è ancora a caccia della prima affermazione in campionato ma va presa con le molle. «Venezia ha recuperato alcuni giocatori importanti e ha preso un giocatore nuovo (Rodney Mcruder, tesserato in tempo per Pistoia, ndr) – così l’allenatore dell’Estra – è una grande squadra quindi dovremo fare il nostro meglio per provare a vincere». Altro caso spinoso, questa volta però solo dal lato sportivo, è quello che porta il nome dell’ex Nba Eric Paschall, che dopo il debutto horror alla prima contro Napoli, non ha più visto il campo. «Eric non si sente tanto bene – ha commentato un tiratissimo in volto Dante Calabria – e la decisione riguardo al suo utilizzo verrà presa nell’imminenza della partita».


 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale