Il Tirreno

Pistoia

Basket

Pistoia cerca contro Venezia la terza vittoria consecutiva

di Marco Tirinnanzi
Ron Rowan dirige l’allenamento dei giocatori di Estra
Ron Rowan dirige l’allenamento dei giocatori di Estra

Dopo il battibecco con il coach ripreso dalle telecamere domenica scorsa il presidenteRon Rowan ha diretto ieri l’allenamento dei giocatori al PalaCarrara

19 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Eccolo lì il presidente: alla vigilia del match contro l’Umana Reyer di domani alle 17,30 al PalaCarrara (la quarta partita in campionato, la seconda in casa dopo la vittoria all'esordio contro la Gevi Napoli) è proprio lui che dirige in pantaloni neri e felpa grigia d’ordinanza l'orchestra biancorossa all’interno della linea dei 6 metri e 75.

Intorno a Rowan senior è ben riconoscibile Gabriele Benetti con la palla a spicchi in mano e più indietro, Maverick Rowan: sembra tutto pronto per l’esecuzione di uno schema. Sullo sfondo si riconosce anche il ds Marco Sambugaro, che osserva l'allenamento. Nel frame estratto da un video rubato dall’allenamento di ieri e pubblicato per la prima volta da TVL, ciò che suona inusuale però è la posizione, perlomeno momentanea, di coach Calabria, appoggiato sulla postazione che in gara ufficiale è destinata ai giudici.

Dopo il siparietto durante la vittoriosa trasferta contro la Vanoli Cremona di una settimana fa (Ron Rowan, seduto dietro la panchina di Dante Calabria, fa cenno al figlio Maverick di alzarsi per entrare sul parquet. Accortosi della presenza di Rowan Jr sul cubo dei cambi, Calabria prova a protestare e sembra nascere un diverbio tra lui e il presidente che termina però con l’ingresso del giocatore), parrebbe il secondo indizio di come il nuovo patron a stelle e strisce intenda condurre la sua società: uno stile decisionista.

La domanda da porsi è una sola: si tratta di un caso isolato o è già consuetudine che va avanti dall'inizio stagione? Se la risposta fosse la prima sarebbe un crudo caso di delegittimazione del ruolo di coach Calabria, relegato a mero esecutore. Un coach che avrebbe poco spazio di manovra. Pallone mio, regole mie, ca va sans dire. Se invece la presenza del Marine nel pitturato sotto la Curva Pistoia ha il solo scopo di supporto tecnico, suonerebbe comunque atipico, dato proprio la posizione al quanto fuori fuoco dell’allenatore biancorosso, perlomeno sulla carta.

Domani arriva la Reyer, che proverà ad espugnare Pistoia dopo sei anni di sconfitte, con un'infermeria piena zeppa (al lungodegente Munford fuori per tutta la stagione si aggiungono Parks fino fine novembre e Lever, in dubbio contro Pistoia). Rientra un dolorante Tessitori e forse vedremo Rodney McGruder, sbarcato in Laguna domenica scorsa.

Pistoia cerca la terza vittoria di fila, mentre gli orogranata di Spahija, costretto dall'inizio della stagione a quintetti scarsamente competitivi, incerottati rincorrono la prima affermazione in Lba. Chi l’avrebbe detto dopo tre giornate: Pistoia a quota quattro punti e Venezia invece a zero. Va detto però che Estra ha un coach che in pochi possono vantare.


 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale