Il Tirreno

Pistoia

La T Tecnica Gema cerca il poker Sulla sua strada il Basket Chieti «Non abbasseremo la guardia»

di Raffaello De Maio
L’esultanza al termine di una vittoria (foto Nucci)
L’esultanza al termine di una vittoria (foto Nucci)

13 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Dopo il tre su tre iniziale e la seconda vittoria esterna di stagione, arrivata sabato scorso a Scauri contro Cassino, per La T Gema è tempo di tornare al PalaCarrara di Pistoia, dove oggi arriva il Basket Chieti (palla a due alle 18).

La prima di due partite casalinghe nel giro di tre giorni, dato che mercoledì in via Fermi arriverà Ruvo di Puglia. Intanto però c'è da affrontare e provare a battere un'avversaria da prendere con le molle, allenata da un coach di grande esperienza come Lino Lardo. Una squadra molto giovane quella abruzzese, se è vero che ha vinto subito le prime due partite per poi lasciare strada, ma solo in un finale convulso, a Sant'Antimo nell'ultimo turno, dopo aver condotto per oltre 30 minuti. «Nonostante il roster allestito con un po' di ritardo per alcuni problemi societari in estate – commenta l'assistente allenatore rossoblù, Lorenzo Guelfi – Chieti è partita bene, grazie al lavoro di un coach di grandissima esperienza e bravura come Lardo, riuscendo a vincere anche a Jesi. Dovremo fare particolare attenzione al 4-5 belga Van Ounsem, tra i migliori realizzatori fin qui, giocatore con una mano educata oltre a un fisico importante.

Degne spalle sono senza dubbio il play Costantino Bechi, classe 2002 che conosciamo bene per averlo affrontato già in maglia Herons, all'ex Caserta e Omegna Hadzic. Il talento non manca nella guardia Vettori, ottimo tiratore da fuori, scuola Treviso, e nel 2005 vice play Sinagra, giocatore molto interessante proveniente da Napoli e che potrebbe essere una rivelazione. Chieti è un collettivo che unisce esperienza e gioventù con licenza di sorprendere e che ama correre molto».

Dal canto suo La T Gema ha lavorato duramente in una settimana "vuota" e senza partite infrasettimanali per cercare di ottenere la quarta vittoria consecutiva in campionato e proseguire la marcia a punteggio pieno. «La settimana è servita per mettere più a fuoco i vari aspetti tattici e tecnici – conclude Guelfi – ben sapendo quante insidie arrivino da Chieti e in genere da ogni avversaria di questo campionato. Obiettivo non abbassare mai la guardia, specie in casa, dove non dobbiamo arretrare di un centimetro dato che vincere in trasferta sarà sempre più difficile».

Sulla sponda teatina, coach Lardo non abbassa certo la guardia: «Siamo consapevoli del fatto che La T Gema Montecatini sia una squadra di altissimo livello. Dobbiamo approcciare alla partita con molta umiltà, pensando però di voler imporre il nostro ritmo e la nostra mentalità, a testa alta. Vogliamo difendere in maniera aggressiva e giocare insieme, proprio come ci piace e siamo abituati a fare. Assoluto rispetto per La T Gema che è una delle pretendenti alla promozione, è una grande squadra ma io chiedo sempre ai miei ragazzi di portare avanti l’idea di giocare la nostra pallacanestro». Oggi la biglietteria del Palacarrara sarà aperta dalle 17. Per chi non sarà presente, telecronaca su Lnp Pass dalle 17,55.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale